La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali inizia il suo operato

Berna, 01.03.2010 - In data odierna, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha iniziato il suo operato. La SFI è diretta dal segretario di Stato Michael Ambühl e conterà circa 40 collaboratori.

La nuova Segreteria di Stato del DFF è stata istituita allo scopo di rafforzare la posizione internazionale della Svizzera in ambito finanziario e fiscale. Il compito principale della SFI è l'attuazione della nuova strategia dei mercati finanziari, che il Consiglio federale ha adottato il 16 dicembre 2009 e ulteriormente concretizzato nella sua seduta speciale del 24 febbraio 2010.

La SFI è direttamente subordinata al capo del DFF. Essa è responsabile per la coordinazione e la gestione strategica in questioni finanziarie, fiscali e monetarie internazionali e difende gli interessi della Svizzera nei confronti dell’estero in questi settori. Tra i compiti della Segreteria di Stato rientrano pure l’elaborazione delle basi della politica dei mercati finanziari e la regolamentazione di questi ultimi, come pure la partecipazione attiva agli sforzi internazionali nella lotta contro la criminalità finanziaria.

Il Consiglio federale ha nominato Michael Ambühl quale capo della SFI. Egli ha sinora ricoperto la funzione di segretario di Stato e di direttore della Direzione politica nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Ambühl difenderà gli interessi della Svizzera nelle questioni finanziarie, fiscali e monetarie internazionali nei confronti dell'estero e condurrà le trattative internazionali in questo campo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF, tel. 031 322 60 86



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32036.html