Giunti nel Giura gli Uiguri provenienti da Guantanamo

Berna, 24.03.2010 - I due Uiguri di nazionalità cinese che la Svizzera ha deciso di accogliere per motivi umanitari sono giunti nel Cantone del Giura. Sono stati trasferiti da Guantanamo verso il loro Cantone d’accoglienza in collaborazione con le autorità statunitensi. La Svizzera intende quindi contribuire – come altri Paesi – alla chiusura di questo campo di detenzione.

Il 3 febbraio 2010 il Consiglio federale ha deciso di accogliere i due Uiguri per motivi umanitari, dopo che il Cantone del Giura aveva accettato definitivamente di ospitarli sul suo territorio, dove queste persone vivranno con un permesso B umanitario.

I due Uiguri sono oggi persone libere e non sono mai stati né accusati né condannati. Nei confronti delle autorità svizzere si sono impegnati a rispettare l'ordinamento giuridico svizzero e a imparare la lingua parlata nel luogo di soggiorno. Sono inoltre intenzionati a svolgere un'attività lucrativa e a provvedere al proprio sostentamento. Per tutelarli e non comprometterne l'integrazione sociale, le autorità coinvolte della Confederazione e del Cantone del Giura non forniscono ulteriori indicazioni sulla loro persona o sul loro luogo di soggiorno.

In complesso la Svizzera ha accolto per motivi umanitari tre persone provenienti da Guantanamo: oltre ai due Uiguri anche un cittadino uzbeko, giunto a inizio anno nel Cantone di Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Charles Juillard, presidente del Governo giurassiano, tel +41 32 420 55 03
Guido Balmer, Servizio d'informazione DFGP, tel. +41 31 322 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32358.html