La COMCO adatta la comunicazione sugli accordi verticali alla sua recente pratica e alle evoluzioni nell‘UE

Berna, 30.06.2010 - Il 28 giugno 2010, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha sottoposto ad una revisione la Comunicazione riguardante la valutazione degli accordi verticali alla luce delle disposizioni in materia di concorrenza. Si tiene così conto della recente pratica della COMCO e delle attuali evoluzioni nel diritto della concorrenza dell’UE. Con questa revisione, la COMCO rafforza la sua volontà di continuare a combattere in Svizzera gli accordi verticali nocivi e assicura che, anche in futuro, in questo ambito verranno applicate le stesse regole che nell’UE.

Con questa revisione, la COMCO concretizza la comunicazione sugli accordi verticali nel senso della sua recente pratica. Aumenta così la sicurezza giuridica e assicura che, in Svizzera, nell'ambito degli accordi verticali, si continueranno ad applicare le stesse regole che nell'UE, impedendo così un isolamento dei mercati svizzeri. L'UE ha recentemente adattato il suo quadro giuridico, tenendo conto, in particolare, della crescente importanza del potere di domanda di grandi imprese di commercio al minuto e delle vendite on-line.

Le proposte di modifica del contenuto, fatte nel quadro della consultazione condotta dalla COMCO, sono state in gran parte accolte. Un certo bisogno di concretezza è stato segnalato in particolare in relazione all'apprezzamento giuridico delle raccomandazioni di prezzo. La riveduta comunicazione sugli accordi verticali precisa quindi, quali circostanze danno luogo all'esame delle raccomandazioni di prezzo e, secondo quali criteri, esse saranno giudicate dalla COMCO in relazione alla loro liceità. L'apprezzamento giuridico delle raccomandazioni di prezzo avviene inoltre conformemente all'UE.

La comunicazione entra in vigore il 1° agosto 2010 e sostituisce la comunicazione del 2 luglio 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dr. Walter Stoffel
079 436 81 49
walter.stoffel@weko.admin.ch

Prof. Dr. Patrik Ducrey
031 324 96 780
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Dr. Andrea Graber
031 325 57 34
andrea.graber@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34021.html