Il delegato al plurilinguismo entra in carica

Berna, 02.07.2010 - Dal 1° luglio 2010 Vasco Dumartheray è delegato al plurilinguismo nell'Amministrazione federale. Finora Dumartheray era responsabile delle questioni in materia di plurilinguismo in seno all'Ufficio federale del personale (UFPER).

Il 1° luglio 2010 è entrata in vigore l'ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche approvata dal Consiglio federale. L'ordinanza prevede l'istituzione di un delegato al plurilinguismo nell'Amministrazione federale.

L'UFPER ha nominato Vasco Dumartheray, 52 anni. Entrato in servizio nell'Amministrazione federale nel 2000, dal 2006 Dumartheray dirige presso lo stesso UFPER il reparto Conduzione del personale, che abbraccia anche le questioni in materia di plurilinguismo. Durante gli scorsi anni ha contribuito in maniera determinante alla promozione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale, pubblicando tra l'altro una guida sull'argomento nel maggio 2009.

Uno dei compiti principali del delegato consiste nel promuovere il francese e l'italiano nell'Amministrazione federale. Egli sostiene inoltre le unità amministrative nel reclutamento del personale, affinché si raggiungano i valori di riferimento relativi alla rappresentanza delle comunità linguistiche fissati dal Consiglio federale il 4 giugno 2010. Il delegato provvede altresì a intensificare lo scambio di informazioni ed esperienze fra l'Amministrazione federale e i parlamentari, la Deputazione ticinese alle Camere federali, Helvetia Latina e le autorità cantonali interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell'Ufficio federale del personale, tel. 031 322 62 01



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34127.html