Centro di competenza svizzero per i diritti umani

Berna, 03.09.2010 - Un progetto delle Università di Berna, Friburgo, Neuchâtel e Zurigo, in collaborazione con l’Istituto universitario Kurt Bösch, l’Alta scuola pedagogica della Svizzera centrale e l’associazione Humanrights.ch (MERS), vince il concorso della Confederazione in quanto Centro di competenza svizzero per i diritti umani. Inizierà la sua attività nel 2011.

Il progetto delle Università di Berna, Friburgo, Neuchâtel e Zurigo, in collaborazione con l’Istituto universitario Kurt Bösch, l’Alta scuola pedagogica della Svizzera centrale e l’associazione Humanrights.ch (MERS), è stato scelto per la qualità delle prestazioni offerte, la sua provata esperienza e il suo approccio avveniristico in materia di politica e governance dei diritti umani in Svizzera. 

Il Centro di competenza svizzero per i diritti umani avrà il compito di contribuire al rafforzamento delle capacità nazionali nell’ambito dell’attuazione nel campo dei diritti umani mettendo a disposizione informazioni, consulenza, strumenti e piattaforme d’incontro all’attenzione degli attori. 

La Confederazione verserà un contributo di base che si aggiungerà alle risorse già stanziate dalle scuole universitarie che costituiscono il Centro. I Cantoni, i Comuni, le municipalità, il settore privato e la società civile daranno anche il loro contributo in base ai mandati che affidano o affideranno al Centro. 

Le università saranno associate a pari diritti. La coordinazione centrale competerà all’Università di Berna sotto la direzione del professore Walter Kälin. Il mandato sarà precisato in un contratto quadro e nelle convenzioni di prestazioni annuali. Dopo quattro anni sarà oggetto di una valutazione le cui conclusioni saranno presentate al Consiglio federale.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34956.html