Da Delémont a Hollywood: «La petite chambre» sulla strada degli Oscar

Berna, 17.09.2010 - «La petite chambre» di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2011. Al termine della settimana del cinema svizzero a Delémont, su raccomandazione del gruppo di esperti riunitisi per l'occasione, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella categoria «miglior film in lingua straniera». La secelta di «La petite chambre» è accompagnata da un sostegno di 60 000 franchi messi a disposizione dall’UFC (CHF 50 000), dalla Città di Delémont (CHF 10 000) per promuovere attivamente il lungometraggio in occasione della selezione finale a Los Angeles.

Tra i film presentati nell'ambito dell'eliminatoria, «La petite chambre» di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond ha ricevuto un'accoglienza straordinaria in occasione della sua proiezione alla settimana del cinema svizzero Delémont - Hollywood e anche a Locarno. Una sceneggiatura originale, dei dialoghi incisivi, una drammaturgia che tiene con il fiato sospeso il pubblico e una prestazione impeccabile di Michel Bouquet e Florence Loiret Caille hanno convinto la commissione di selezionare questo film per la corsa agli Oscar.

«La petite chambre» racconta una storia di cuore. Il cuore di Edmond non è più troppo forte, ma batte imperterrito al ritmo di un'indipendenza che gli fa rifiutare anche soltanto l'idea di andare alla casa di riposo, che lo spinge a rifiutare le cure di Rose che gli viene mandata come infermiera a domicilio. Edmond fa resistenza, ma Rose contraccambia perché sa quanto può ribellarsi un cuore se deve imparare ad accettare l'inaccettabile. Il suo non si è ancora completamente rimesso. «La petite chambre» è il primo lungometraggio per il cinema del binomio Stéphanie Chuat e Véronique Reymond. Le due registe hanno già lavorato insieme per il teatro e il cinema. Attrici di formazione, hanno all'attivo una decina di spettacoli.

I filmi nominati in tutte le categorie saranno resi noti il 25 gennaio 2011. La cerimonia di consegna degli Oscar 2011 è indetta per il 27 febbraio al Kodak Theatre di Hollywood.

In occasione della serata di chiusura del festival, Pierre Kohler, sindaco di Delémont, ha osservato come la manifestazione Delémont - Hollywood stia raggiungendo la sua velocità di crociera. Delémont spera di ottenere rapidamente il permesso di costruzione per posare il suo nome a grandi lettere sulle alture della città e così perpetuare questa splendida manifestazione nazionale nel Giura. Da parte sua, Elisabeth Baume-Schneider, ministra giurassiana dell'educazione e della cultura, ha sottolineato come, a prescindere dai progressi tecnologici e dalla sua lunga storia, il cinema abbia saputo conservare la sua forza e la sua ricchezza espressiva: «Un film fa ridere, piangere, fremere, amare, vibrare, angosciare, meravigliare ..., stimola riflessioni e suscita emozioni dal potere evocativo sfaccettato e creativo. Crea una relazione con il mondo, principalmente della poesia, la stessa che ci aiuta a resistere all'ordine pratico e monocolore di mondi che forse nemmeno esistono.»

Per Nicolas Bideau, capo della sezione Cinema dell'Ufficio federale della cultura, questa collaborazione è encomiabile, perché crea luoghi di scambio tra il pubblico e i protagonisti del cinema svizzero. Bideau ha ribadito l'importanza per i professionisti del cinema di essere all'ascolto del pubblico e delle sue emozioni. Secondo lui, questo farebbe di «La petite chambre» un film forte per la sua capacità di emozionare profondamente il pubblico. «Senza emozioni il cinema non esisterebbe», ha concluso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gil Vassaux, addetto stampa, e-mail presse@delemont-hollywwod.ch, tel. +41 (0)78 638 15 05
Nicolas Bideau, capo della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura, e-mail nicolas.bideau@bak.admin.ch, tel. 079 667 69 15


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35207.html