Thomas Hirschhorn e Andrea Thal rappresentano la Svizzera alla Biennale di Venezia del 2011

Berna, 24.09.2010 - L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha invitato l'artista Thomas Hirschhorn e Andrea Thal dello spazio d'arte Les Complices* a rappresentare ufficialmente la Svizzera alla 54a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con due contributi artistici indipendenti. I due sono stati proposti dalla Commissione federale d'arte. La Biennale resterà aperta al pubblico dal 5 giugno al 20 novembre 2011.

Thomas Hirschhorn esporrà al Padiglione svizzero ai Giardini di Castello, mentre Andrea Thal elaborerà una strategia per una presentazione parallela composta di diverse posizioni.

Dialogo e responsabilità sociale
Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d'arte, giustifica la raccomandazione con la particolare importanza di Thomas Hirschhorn e di Andrea Thal per l'arte contemporanea svizzera: «Da alcuni anni l'arte denota nuovamente un maggiore interessamento alle questioni di responsabilità sociale in tutto il mondo. L'opera di Thomas Hirschhorn, in particolare, assume in questo dialogo una posizione preminente per la generosità e la risolutezza manifestate nel trattare materiali e significati. Non l'arte politica, ma un modo politico di fare arte spinge Hirschhorn a realizzare immagini e scenari complessi ed eccessivi ma palesemente diretti».

«La scelta di Andrea Thal», continua Reust, «è motivata dalla constatazione che anche nel programma dello spazio d'arte Les Complices* di Zurigo si concentra una pratica artistica critica che agisce in modo esemplare negli interstizi dell'arte, del teatro/della performance e del dibattito. Andrea Thal lancia produzioni artistiche e le segue per un certo tempo rendendo possibili ricerche intense, formati eccezionali e una fruizione differenziata».

Thomas Hirschhorn
L'artista installativo Thomas Hirschhorn, nato nel 1957, ha frequentato la Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo. Vive e lavora a Parigi. In passato ha presentato i suoi lavori tra l'altro a La Casa Encendida di Madrid (2009), alla Secession di Vienna (2008), al MOCA di Miami (2007), alla Tate Modern di Londra (2003 e 2006), al P.S.1 di New York (2006), al Centre Culturel Suisse di Parigi (2004), alla Biennale di Venezia (1999 e 2003) e alla Documenta 11 a Kassel (2009).

Andrea Thal
Nata nel 1975, Andrea Thal ha frequentato la Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo e la Slade School of Fine Art di Londra. Dall'autunno 2006 è responsabile del programma dello spazio d'arte Les Complices* di Zurigo e della sua realizzazione. Qui produce e presenta posizioni di artisti svizzeri ed esteri accompagnandole con programmi collaterali di vario genere.

Pubblicazioni
I contributi ufficiali alla Biennale di Venezia saranno documentati da due pubblicazioni curate dall'Ufficio federale della cultura. Informazioni sulla mostra

Dal 1 al 4 giugno 2011 le rappresentanti e i rappresentanti della stampa internazionale avranno accesso in anteprima alle mostre allestite nelle varie sedi espositive della Biennale di Venezia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Responsabili dei contributi svizzeri alla Biennale di Venezia:

Urs Staub, responsabile della sezione Musei e collezioni, Ufficio federale della cultura,
tel. +41 (0)31 322 92 70, urs.staub@bak.admin.ch

Anne Weibel, Responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura
tel. +41 (0)79 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch

Hans-Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d'arte,
tel. +41 (0)79 215 83 29, hreust@bluewin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35241.html