INTERREG – 20 anni di collaborazione transfrontaliera

Berna, 29.09.2010 - Le aree transfrontaliere richiedono misure comuni volte a sviluppare soluzioni sostenibili oltre i confini nazionali e a gestire insieme le sfide poste dalle frontiere. Da 20 anni, con il programma INTERREG della Commissione europea, vengono sostenuti e realizzati progetti transfrontalieri. Fin dall’inizio, i partner svizzeri hanno partecipato attivamente a diversi progetti e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene questa collaborazione nell’ambito della politica regionale.

La collaborazione transfrontaliera è fondamentale per un Paese intercluso come la Svizzera. Certe sfide, come l’interdipendenza economica o l’organizzazione dei trasporti pubblici nelle zone di frontiera, si possono affrontare solo pensando oltre i confini nazionali perché riguardano aree che costituiscono delle unità funzionali a sé stanti anche se sono divise da frontiere. In Svizzera, le aree di confine sono numerose e di diversa natura: oltre alle aree urbane come Basilea e Ginevra/Losanna, ne fanno parte anche la regione del lago di Costanza o l’arco alpino.

La Commissione europea ha avviato il programma INTERREG nel 1990 per dare la possibilità alle aree di confine di gestire le sfide in collaborazione con i propri vicini tramite progetti transfrontalieri volti a risolvere problemi specifici ai confini. Diversi partner svizzeri partecipano ai progetti INTERREG sin dall’inizio. Dal 1995 la Confederazione ha sostenuto finanziariamente più di 800 progetti INTERREG. Attualmente tale aiuto avviene nell’ambito della politica regionale della SECO e i progetti sono cofinanziati da Cantoni e da terzi.

I progetti sono di svariata natura: dai programmi di scambio di persone in formazione, ai progetti di sviluppo del territorio, dai sistemi di trasporto transfrontalieri e all’istituzione di nano cluster fino a progetti per la promozione del servizio pubblico nelle Alpi. Tramite l’integrazione di INTERREG nella politica regionale, dal 2008 la partecipazione svizzera ha assunto un carattere prevalentemente economico.

In Svizzera, oltre ai Cantoni e ai Comuni, ai progetti INTERREG partecipano diverse università, scuole universitarie e organizzazioni come il Gruppo svizzero per le regioni di montagna, SvizzeraMobile o Innovationstransfer Zentralschweiz (ITZ). A seconda della parte del programma, la responsabilità dell'attuazione è dei Cantoni, delle regioni o dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

I 20 anni di INTERREG saranno celebrati il 30 settembre e il 1° ottobre nell’ambito di una conferenza europea che si terrà in Belgio. Il 29 e 30 settembre, i responsabili cantonali della politica regionale si incontreranno a Friburgo per l’assemblea annuale e discuteranno le questioni legate all’attuazione del programma INTERREG in Svizzera.

La SECO e l’ARE si impegneranno affinché nell’ambito della politica regionale anche per il periodo INTERREG V (2014-2020) siano disponibili dei mezzi finanziari per sostenere progetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35330.html