Rete integrata Svizzera per la sicurezza: occupate due posizioni chiave

Berna, 08.11.2010 - Una maggiore sicurezza grazie a una collaborazione ottimale tra Confederazione e Cantoni – questo intende perseguire l’ulteriore sviluppo della rete integrata Svizzera per la sicurezza. Tale progetto ha ora due volti: il Consigliere federale Ueli Maurer ha nominato il Consigliere di Stato urano Josef Dittli responsabile del progetto «Strategia 2015+ per la protezione della popolazione e per la protezione civile» e Martin Vögeli, capo dell’Ufficio della protezione civile del Cantone di Sciaffusa, capoprogetto dell’esercitazione della rete integrata per la sicurezza 2014.

La Rete integrata Svizzera per la sicurezza si fonda sulle attuali competenze e capacità specialistiche dei partner, promuove la gestione delle crisi in materia di politica di sicurezza e la collaborazione delle persone interessate. Ora si tratta di sviluppare ulteriormente tale rete, come illustrato nel Rapporto sulla politica di sicurezza 2010.

Un importante pilastro di questo progetto è costituito dall’esercitazione della Rete integrata per la sicurezza prevista per il 2014. Essa servirà da piattaforma di istruzione, verifica e ulteriore sviluppo del concetto di «Rete integrata Svizzera per la sicurezza». L’altro pilastro è costituito dal progetto «Strategia 2015+ per la protezione della popolazione e per la protezione civile». Al riguardo, la Confederazione e i Cantoni elaboreranno congiuntamente la definizione degli obiettivi per la protezione della popolazione e la protezione civile dopo il 2015.

Il Consigliere federale Ueli Maurer ha dato ora avvio alla concretizzazione con importanti decisioni che concernono il personale:

  • la direzione del progetto per l’esercitazione della rete integrata per la sicurezza 2014 è affidata a Martin Vögeli, sinora capo dell’Ufficio cantonale della protezione civile e capo di stato maggiore dello stato maggiore di condotta cantonale del Cantone di Sciaffusa nonché comandante della brigata di fanteria 7, che continuerà a comandare tempo parziale. Allo stesso modo concepirà, preparerà, guiderà e valuterà a tempo parziale l’esercitazione della rete integrata per la sicurezza 2014.
  • Il Consigliere di Stato urano Josef Dittli – direttore delle finanze, fino al 2010 capo del Dipartimento per la sicurezza del Cantone di Uri ed ex presidente della Conferenza dei direttori militari e della protezione civile – assume la direzione del progetto «Strategia 2015+ per la protezione della popolazione e per la protezione civile». Josef Dittli assolverà tale compito nel quadro di un rapporto di mandato.

Rimane ancora vacante il posto di delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Il Consiglio federale assegnerà questa terza posizione chiave presumibilmente nel primo trimestre del 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Hueber
Capo della Comunicazione del DDPS ad interim
031 324 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36110.html