Colloquio tra il Consiglio federale e il presidente della FINMA

Berna, 03.12.2010 - All'inizio della seduta del Consiglio federale di venerdì 3 dicembre 2010, si è tenuto il regolare colloquio annuale con il signor Eugen Haltiner, presidente della FINMA, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.

Questo scambio istituzionalizzato rappresenta uno strumento importante nella strategia del proprietario seguita dal Consiglio federale al fine di analizzare con gli organi della FINMA l'orientamento e i principali elementi dell'attuale attività di vigilanza nonché le questioni di politica finanziaria.

Uno dei punti principali dell'incontro di quest'anno è stata l'attuazione degli obiettivi strategici della FINMA approvati lo scorso 30 settembre. Il signor Haltiner ha presentato un resoconto dei cambiamenti rilevanti per la strategia nell'ambito economico e politico dello scorso anno e ha fornito informazioni sull'attuale stato di applicazione. Inoltre ha comunicato al Consiglio federale le priorità della vigilanza sui mercati finanziari nei prossimi anni.

Poiché il signor Eugen Haltiner depone il mandato di presidente del consiglio di amministrazione della FINMA alla fine del 2010, questo è stato l'ultimo incontro con il collegio governativo. Il Consiglio federale ha ringraziato il signor Haltiner del prezioso impegno profuso in favore di questo importante organo di vigilanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
+41 (0)31 322 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36565.html