Il Primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt in visita in Svizzera

Berna, 06.12.2010 - La Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto oggi, nella Residenza del Lohn a Kehrsatz, il Primo ministro del Regno di Svezia, Fredrik Reinfeldt, in visita ufficiale. Si è parlato dei rapporti bilaterali, di questioni economiche, finanziarie e fiscali nonché della politica europea dei due Paesi. Al termine dell’incontro, il Primo ministro Reinfeldt, insieme alla Presidente della Confederazione, ha visitato una grande azienda della regione di Berna per informarsi sul sistema di formazione professionale svizzero.

I colloqui bilaterali sono stati incentrati sulla crisi valutaria nella zona euro, sull'architettura finanziaria internazionale nell'ambito del G20 e del Fondo Monetario Internazionale, sulle questioni legate alla migrazione e all'integrazione. Le due delegazioni, inoltre, hanno discusso dei progressi dei due Paesi nella promozione delle tecnologie per la protezione delle risorse naturali ("cleantech") e dei settori della formazione professionale e dell'innovazione. 

A margine dell'incontro, gli ambasciatori hanno sottoscritto un nuovo accordo di cooperazione in ambito nucleare, che sostituisce l'ormai superato accordo di cooperazione per l'uso pacifico dell'energia nucleare del 1968 e un protocollo aggiuntivo del 1990.

Il Primo ministro Reinfeldt ha colto l'occasione per conoscere da vicino il sistema duale svizzero di formazione professionale. A questo scopo, insieme alla Presidente della Confederazione Leuthard, ha visitato un'azienda della regione di Berna.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna.
Harald Hammel, tel ++41 79 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36611.html