Il Consiglio federale decide l'entrata in vigore della nuova ordinanza sui controlli di sicurezza relativi alle persone per il 1° aprile 2011

Berna, 04.03.2011 - Sulla base delle raccomandazioni del rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale sulle «Circostanze della nomina di Roland Nef a capo dell'esercito», già il 21 aprile 2010 il Consiglio federale aveva adottato misure per i controlli di sicurezza relativi alle persone. Tali misure avranno ora una base legale formale. Contemporaneamente vengono disciplinati in maniera uniforme i controlli di sicurezza delle persone soggette all'obbligo di leva in occasione del reclutamento. Venerdì il Consiglio federale ha deciso che la nuova ordinanza entrerà in vigore il 1° aprile 2011.

Nel suo rapporto del 21 aprile 2010 alla Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N), il Consiglio federale ha illustrato come intende concretizzare le raccomandazioni della Commissione. Attualmente, una parte di tali raccomandazioni è in procinto di essere integrata nella legislazione.

Quadri della Confederazione dei massimi livelli: la valutazione dei rischi sarà eseguita dalla Cancelleria federale
Le audizioni e le valutazioni dei rischi concernenti persone nominate dal Consiglio federale in futuro saranno effettuate, come auspicato dalla CdG-N, da un servizio specializzato della Cancelleria federale. In questo contesto si ipotizza che saranno eseguiti annualmente circa 75 controlli di sicurezza relativi alle persone. A tale scopo il DDPS cederà alla Cancelleria federale due posti di lavoro. Per garantire l'indipendenza delle autorità di controllo, il DDPS eseguirà il controllo di sicurezza dei vicecancellieri, nominati dal Consiglio federale e appartenenti alla Cancelleria federale. Per motivi di economia amministrativa il rilevamento dei dati nei registri delle autorità di sicurezza e di perseguimento penale sarà generalmente effettuato dal DDPS.

Ogni anno 70 000 controlli di sicurezza eseguiti dal DDPS
Come finora, il servizio specializzato del DDPS continuerà a eseguire tutti gli altri controlli di sicurezza dei quadri e del personale della Confederazione, dell'esercito, delle centrali nucleari e delle ditte che elaborano mandati della Confederazione classificati.
L'ordinanza disciplina inoltre in maniera dettagliata il controllo di sicurezza capillare delle persone soggette all'obbligo di leva in occasione del reclutamento. Con questa misura preventiva s'intende fare in modo che le persone che rappresentano un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica non ricevano alcuna istruzione militare e quindi nessuna arma personale.

Per l'esecuzione, a partire dall'estate 2011, del nuovo controllo di sicurezza delle persone soggette all'obbligo di leva, il servizio specializzato del DDPS necessita di 18 posti di lavoro supplementari. In futuro, per eseguire i circa 70 000 controlli di sicurezza annui previsti, il servizio disporrà di oltre una trentina di posti.

La nuova ordinanza sui controlli di sicurezza relativi alle persone entrerà in vigore il 1° aprile 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
Tel. 031 324 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37946.html