Infrastrutture di ricerca internazionali: pro-spettive di partecipazione della Svizzera

Berna, 30.03.2011 - Il Consiglio federale prende atto della «Road map svizzera per le infrastrutture di ri-cerca», nella quale la Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca illustra gli inve-stimenti necessari in futuro per sviluppare settori di ricerca d’interesse nazionale. Il Dipartimento federale dell’interno è incaricato di esaminare le opzioni relative alla par-tecipazione della Svizzera a infrastrutture di ricerca internazionali e di formulare pro-poste da integrare nel messaggio concernente il promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI negli anni 2013-2016. La road map svizzera sarà aggior-nata ogni quattro anni e pubblicata in concomitanza con i messaggi ERI.

La road map svizzera comprende piani per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture di ricerca internazionali, alle quali la Svizzera può partecipare in virtù della sua appartenenza a organizzazioni internazionali di ricerca. Perlopiù si tratta di progetti che figurano nella road map allestita nel 2008 dal Forum strategico europeo per le infrastrutture di ricerca (European Strategy Forum on Research Infrastructures, ESFRI) e che prevedono o la costruzione di un nuovo impianto di grandi dimensioni o la formalizzazione di partenariati esistenti tra infra-strutture di ricerca nazionali.

Con la sua partecipazione a impianti di grandi dimensioni come il CERN o a reti di infrastrut-ture distribuite su scala internazionale, destinate per esempio a monitorare i pericoli naturali (come la sorveglianza sismica), la Svizzera fornisce un contributo significativo alla ricerca di soluzioni ai grossi problemi del nostro pianeta, siano essi di natura energetica, ambientale o di altro tipo. In vista delle decisioni relative al prossimo messaggio ERI 2013-2016, è neces-sario creare sinergie fra i grandi progetti internazionali e la promozione nazionale della ricer-ca. Gli sforzi intesi a ottimizzare e a sfruttare appieno il potenziale delle infrastrutture di ricer-ca quali il Large Hadron Collider LHC del CERN contribuiscono a rendere la Svizzera un polo d’attrazione per i migliori ricercatori al mondo.

La road map svizzera è uno strumento di lavoro per la pianificazione strategica del settore ERI. Pubblicato sul sito Internet della Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca, il do-cumento dovrà essere aggiornato in occasione della pubblicazione del messaggio ERI 2013-2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gregor Haefliger, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER
Responsabile del settore Ricerca nazionale
tel. +41 31 322 96 76.



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38343.html