La Tavola rotonda sulle Officine di Bellinzona verrà sciolta alla fine del 2011

Berna, 28.05.2011 - I partecipanti alla Tavola rotonda sulle Officine FFS di Bellinzona hanno portato avanti le discussioni. Grazie alle misure concordate, è stato possibile ottenere miglioramenti sostanziali: la situazione relativa alle commesse è buona e l'esercizio risulta soddisfacente per tutte le parti. Il mandato negoziale di Franz Steinegger, l’ex Consigliere nazionale urano chiamato nel 2008 dal DATEC a fungere da mediatore, si concluderà a fine 2011. I partecipanti hanno però deciso di istituire, dopo la Tavola rotonda, una nuova piattaforma d’incontro.

All'incontro di venerdì, svoltosi al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, hanno partecipato rappresentanti delle FFS, dei sindacati, del comitato di sciopero delle Officine di Bellinzona nonché del Governo cantonale. Erano inoltre presenti, in qualità di osservatori, rappresentanti del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Come di consueto, i colloqui si sono svolti sotto la direzione di Franz Steinegger, che dal 2008 funge da mediatore.

I partecipanti hanno concordato sul fatto che l'istituzione della Tavola rotonda ha dato risultati positivi. Le misure elaborate di comune accordo sono valide: il passaggio delle attività delle Officine di Bellinzona sotto la direzione della Divisione Viaggiatori si è dimostrato una scelta giusta. Gli obiettivi di incremento dell'efficienza fissati nel programma d'azione 2010 sono stati in larga misura raggiunti. Grazie alla loro posizione geografica sull'asse nord-sud, le Officine di Bellinzona svolgeranno anche in futuro un ruolo di primo piano nella strategia globale delle FFS relativa alla manutenzione dei veicoli ferroviari.

I colloqui istituzionalizzati nel quadro della Tavola rotonda e il mandato negoziale conferito dal DATEC al mediatore termineranno così nel dicembre del 2011 con un ultimo incontro. I partner sociali hanno però dato la loro disponibilità per istituzionalizzare una piattaforma d'informazione e di negoziazione che dal 2012 sostituirà la Tavola rotonda. Franz Steinegger manterrà le sue funzioni di mediatore anche nella piattaforma.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39375.html