Tavola rotonda con il consigliere federale Schneider-Ammann sulle misure d’accompagnamento

Berna, 05.07.2011 - Martedì sera il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha invitato i rappresentanti dei partner sociali e dei Cantoni a partecipare a una tavola rotonda per discutere delle misure d’accompagnamento relative alla libera circolazione delle persone.

I partecipanti sono d'accordo sul fatto che le misure d'accompagnamento sono uno strumento efficace per esaminare le condizioni salariali e lavorative. L'attuazione dei provvedimenti, tuttavia, presenta dei punti deboli che riducono l'effetto delle disposizioni legali.

Per questo motivo il consigliere federale Schneider-Ammann si impegna affinché l'esecuzione venga migliorata in modo mirato. A tale proposito ha informato i partecipanti sui previsti provvedimenti a livello legislativo con i quali intende colmare le attuali lacune della legge.

I partner sociali e i Cantoni hanno, a loro volta, sottolineato i vari problemi legati all'attuazione delle misure d'accompagnamento, soprattutto per quanto concerne la qualità dei controlli e il coordinamento tra i vari attori coinvolti nell'esecuzione. I partecipanti hanno deciso di analizzare congiuntamente e in modo approfondito le problematiche e di elaborare soluzioni in tempi brevi.

Alla tavola rotonda hanno partecipato i rappresentanti di Unione svizzera degli imprenditori, Unione svizzera delle arti e mestieri, Unione sindacale svizzera, Travail Suisse e Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40073.html