CTI Medtech Award 2011: il battito del sangue

Berna, 23.08.2011 - Berna, 23.08.2011 - La CTI ha assegnato oggi a Berna il CTI Medtech Award, un premio del valore di 10 000 franchi. Un team di specialisti ha scelto il vincitore fra tre progetti nominati. Con il progetto premiato la ditta Aïmago e il Politecnico federale di Losanna hanno sviluppato una videocamera che rende visibile l’irrorazione sanguigna dei tessuti. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha consegnato in questa stessa occasione i primi tre voucher per l’innovazione nel campo delle scienze della vita.

I vincitori, Theo Lasser (PFL) e Michael Friedrich (Aïmago) hanno ricevuto dalle mani del presidente della CTI, Walter Steinlin, il premio consistente in una quarzite di Vals e in un assegno per un importo di 10 000 CHF. Il progetto è stato scelto da un pubblico specializzato composto da 550 esponenti del mondo della ricerca e dell'industria.

 

Premiato il progetto per rendere visibile l'irrorazione sanguigna dei tessuti

Le ustioni sono lesioni dolorose di cui finora era difficile diagnosticare con rapidità e precisione il grado. La nuova videocamera sviluppata da Aïmago per la misurazione dell'irrorazione sanguigna dei tessuti offre una soluzione rivoluzionaria a questo problema. Sfruttando l'effetto Doppler, la luce di un raggio laser riflessa dai globuli rossi può essere misurata permettendo di determinare la qualità dell'irrorazione sanguigna. La misurazione precisa dell'irrorazione dei tessuti offre innumerevoli vantaggi non solo per le ustioni cutanee ma anche nella chirurgia plastica, nella cura delle ferite nei diabetici nonché in reumatologia e in neurochirurgia. Questi molteplici campi applicativi promettono ottime prospettive per l'attività dell'ambiziosa e giovane impresa di Losanna, la quale ha goduto del sostegno della CTI sia attraverso la promozione di progetti R&S sia tramite il programma di coaching per start-up.

 

Il consigliere Schneider-Ammann assegna i primi voucher per l'innovazione

In risposta al forte apprezzamento del franco, il Consiglio federale aveva deciso già nel mese di febbraio di aumentare la dotazione della CTI per gli anni 2011 e 2012, aumento che la CTI ha messo a frutto a tempo di record con il progetto pilota basato sui voucher per l'innovazione, lanciato il 4 luglio 2011. I primi tre voucher per l'innovazione sono stati assegnati dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), in occasione del Medtech Event, a beneficio di progetti di ricerca particolarmente promettenti nel campo delle scienze della vita. 

 

L'iniziativa CTI Medtech

Lanciata nel 1997, l'iniziativa CTI Medtech ha da allora sostenuto all'incirca 300 progetti. Essa persegue due obiettivi principali: promuovere l'innovazione e la competitività della tecnologia medica svizzera e stimolare il trasferimento di sapere tra il mondo della ricerca e imprese medtech, giovani imprese e PMI. Nel 2010 sono stati sostenuti mediante sussidi federali 33 progetti  per un totale di 10,2 milioni di franchi. I partner economici, dal canto loro, hanno investito in tali progetti 14,4 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Lutz Nolte, responsabile CTI Medtech, tel. 031 631 59 58, lutz.nolte@istb.unibe.ch
Vinzenz Batt, Comunicazione CTI, tel. 031 322 83 63, vinzenz.batt@kti.admin.ch



Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40681.html