La tavola rotonda contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive punta sull’attuazione locale di misure

Berna, 01.09.2011 - I rappresentanti di associazioni sportive, Confederazione, Cantoni, città e organizzazioni specializzate si sono riuniti oggi su invito del consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, per la decima tavola rotonda contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive. I partecipanti ritengono che l’attuazione e l’ulteriore sviluppo di misure debbano essere ulteriormente elaborati dai diversi organi competenti e in occasione di tavole rotonde locali.

La tavola rotonda era stata istituita nel 2007 dall'ex ministro dello sport, il consigliere federale  Samuel Schmid, alla vigilia dei Campionati europei di calcio. In vista di uno svolgimento più sicuro della grande manifestazione sportiva, la Confederazione ha assunto il ruolo di coordinatrice e intermediaria tra tutti i partner addetti a garantire la sicurezza. La Confederazione ha attuato le misure (l'adeguamento della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna [LMSI] e la creazione di una base legale per la banca dati HOOGAN e le relative sanzioni) nel proprio settore di responsabilità alla vigilia dei Campionati europei di calcio. In Svizzera l'Euro 2008 si è svolto senza particolari problemi di sicurezza.

Negli scorsi anni la tavola rotonda ha svolto un importante lavoro, riunendo tutti i responsabili e le persone interessate, sviluppando una visione globale della problematica e definendo ambiti per i quali occorre adottare delle misure. Su iniziativa della tavola rotonda sono stati proposti una formazione e un perfezionamento uniformi degli addetti alla sicurezza e dei responsabili dei tifosi dei club, è stata incentivata l'elaborazione di un concetto quadro per i lavori di educazione dei tifosi in Svizzera e sono stati conseguiti miglioramenti nella protezione dei giovani nell'ambito del consumo di bevande alcoliche. Un ulteriore risultato consiste nella formazione di diverse tavole rotonde locali, in occasione delle quali i responsabili creano interconnessioni tra misure preventive e repressive e le realizzano in maniera coordinata.

Passi fondamentali, grazie ai quali si lotterà in maniera risoluta contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, sono inoltre stati avviati con il pacchetto di misure varato in agosto dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). L'attuazione e l'ulteriore sviluppo di misure saranno ora ulteriormente elaborati dai diversi organi competenti, in primo luogo dai Cantoni, dai club, dalla polizia e dalla giustizia nonché dalle tavole rotonde locali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40937.html