Rapporto concernente le iniziative tecnolo-giche congiunte dell’UE

Berna, 07.09.2011 - Il Consiglio federale ha approvato oggi un rapporto concernente la partecipazione della Svizzera alle iniziative tecnologiche dell’UE. Le cosiddette «Joint Technology Initiatives» sono rivolte in particolare alle PMI e rappresentano per gli ambienti della ricerca e dell’economia svizzeri un’opportunità interessante. L’iniziativa ENIAC, ad esempio, è di particolare interesse per il nostro Paese.

Le iniziative tecnologiche ENIAC e ARTEMIS sono state lanciate nel 2007 dal Consiglio dei ministri dell'Unione europea. Esse si collocano rispettivamente nel campo della nanoelettronica (ENIAC) e in quello dei sistemi informatici incorporati («embedded system»; ARTEMIS). Entrambe le iniziative sono finalizzate a potenziare i vantaggi concorrenziali dell'industria europea nel campo delle tecnologie dell'informazione.

Il suddetto rapporto evidenza che una partecipazione della Svizzera all'iniziativa ENIAC sarebbe nell'interesse degli ambienti della ricerca e dell'economia svizzeri. In questo campo, infatti, la Svizzera vanta numerosi operatori di spicco sia a livello di scuole universitarie che di imprese. Il processo di partecipazione della Svizzera verrà avviato non appena sarà noto l'indirizzo programmatico di ENIAC a partire dal 2014. Una partecipazione ad ARTEMIS, per contro, non rappresenta al momento un obiettivo prioritario, in quanto mancano nel nostro Paese i consorzi e i «motori trainanti» idonei per istaurare e promuovere il complesso rapporto di collaborazione intersettoriale che sarebbe necessario ai fini di tale progetto.

Il rapporto «Nuove iniziative tecnologiche dell'UE: partecipazione della Svizzera alle iniziative tecnologiche congiunte (joint technology initiatives) e margini di manovra per futuri progetti di ricerca e sviluppo (R&S)» è stato elaborato in adempimento al postulato Burkhalter (08.3465) del 16 settembre 2008 ed è scaricabile dal sito dell'UFFT www.bbt.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Antonelli
Relazioni internazionali UFFT
Tel. 031 325 12 42

Helen Stotzer
Comunicazione UFFT
Tel. 031 322 21 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41005.html