Utilità economica dei grandi progetti di infrastruttura di trasporto

Berna, 27.09.2011 - Uno studio di BAK Basel Economics commissionato dalla SECO esamina l’utilità economica di grandi progetti di infrastruttura dei trasporti, fra i quali le nuove trasversali ferroviarie alpine NTFA. L’analisi giunge alla conclusione che un vantaggio supplementare deriva soprattutto da migliori collegamenti internazionali delle regioni metropolitane svizzere e va oltre il rendimento economico diretto del progetto. Per contro, dalla riduzione dei tempi di percorrenza all’interno del nostro Paese risulta diffilmente un vantaggio economico a livello nazionale aldilà dei risparmi di tempo di viaggio effettivamente stimati.

Nella primavera del 2010 la delegazione di vigilanza della NTFA ha commissionato al DFE un’analisi delle utilità che risultano dalla pianificazione, costruzione e gestione della NTFA nel contesto internazionale, nazionale e regionale. La SECO ha commissionato numerosi studi volti a esaminare la produttività e l’utilità economica dei sistemi di trasporto in Svizzera. In occasione della seduta del 26 settembre 2011 la SECO ha presentato alla delegazione di vigilanza della NTFA i principali risultati delle analisi sull’utilità economica dei grandi progetti di infrastruttura di trasporto.

Secondo l’inchiesta di BAKBASEL, che risponde in modo diretto alla domanda della delegazione di vigilanza della NFTA, gli effetti chiaramente positivi dei grandi progetti di infrastruttura di trasporto sul prodotto interno lordo (PIL) sono individuabili solo se si svolge l’analisi al livello delle grandi regioni europee. Interventi di sistemazione che permettono il collegamento a efficienti reti di infrastrutture internazionali accrescono l’attrattiva delle regioni metropolitane svizzere e incrementano il PIL. Per contro, il guadagno generato dalla riduzione dei tempi di percorrenza tra le regioni svizzere, ovvero l’aumento del PIL, sarebbe limitato se, per esempio, i bacini di occupazione si estendessero a causa della riduzione dei tempi di percorrenza dei pendolari. BAKBASEL effettua inoltre una valutazione dell’utilità economica supplementare che può essere anticipata dalla realizzazione del tunnel di base della NFTA al Gottardo. Essa ha concluso che, sulla base di un PIL in crescita, si può contare su di un rendimento dei mezzi finanziari investiti nella NFTA (per l’economia nel suo insieme, fra una decina d’anni e per lo Stato nel giro di una generazione).

Secondo le conclusioni della SECO, basate sulle analisi effettuate, la realizzazione anticipata della crescita del PIL è legata a una buona attrattiva economica, presente sin dall’inizio, e alla gestione di questi fattori. Gli studi non hanno esaminato i vantaggi di un utilizzo diverso dei fondi pubblici (nel settore dei trasporti e in altri settori).

I risultati di altri studi sulla produttività e l’utilità economica dei sistemi di trasporto in Svizzera, predisposti dalla SECO su richiesta della delegazione di vigilanza della NFTA, saranno pubblicati nel numero di ottobre della rivista «Die Volkswirtschaft/La Vie économique».


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Peter Balastèr, Seco, capo del settore sviluppo economico e politica della concorrenza, tel. +41 31 322 21 18



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