Nuovo metodo per stabilire il tasso ipotecario di riferimento

Berna, 26.10.2011 - Il tasso ipotecario di riferimento, che si basa sul tasso d’interesse medio, presto verrà calcolato secondo le regole dell’arrotondamento commerciale. Il 26 ottobre 2011 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sul diritto di locazione. Finora il tasso ipotecario di riferimento è stato calcolato sulla base del tasso d'interesse medio al valore della sua prima rilevazione nel 2008 (3,43%). Il modello di arrotondamento commerciale rappresenta una semplificazione rispetto a quello attuale e impedisce squilibri permanenti nella determinazione delle pigioni.

Dal settembre 2008 le pigioni sono calcolate sulla base del tasso ipotecario di riferimento determinante per le pigioni di tutta la Svizzera. Il tasso di riferimento viene comunicato trimestralmente dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e si basa sul tasso d'interesse medio ponderato dei crediti ipotecari in Svizzera concessi in franchi svizzeri dalle banche in Svizzera. Finora il tasso di riferimento è stato aggiornato ogni volta che il tasso d'interesse medio ha subito una variazione di 0,25 punti percentuali rispetto al valore del 3,43 per cento rilevato la prima volta.

In futuro la determinazione del tasso di riferimento avverrà al quarto di punto percentuale più vicino, secondo le regole dell'arrotondamento commerciale. Se ad esempio il tasso medio è pari al 2,62 per cento, il tasso di riferimento sarà arrotondato per difetto al 2,50 per cento, mentre se il tasso medio si attesta al 2,63 per cento il tasso di riferimento sarà arrotondato per eccesso al 2,75 per cento.

Il cambiamento di metodo avviene per mezzo di una modifica dell'ordinanza del 9 maggio 1990 concernente la locazione e l'affitto di locali d'abitazione o commerciali (OLAL). L'adeguamento prende effetto il 1° dicembre 2011. Lo stesso giorno sarà inoltre pubblicato il nuovo tasso ipotecario di riferimento .

Con la modifica dell'ordinanza il Consiglio federale tiene conto del fatto che il metodo di determinazione in vigore viene percepito dall'opinione pubblica come una complessa soluzione burocratica che conduce a volte a risultati difficilmente comprensibili. Inoltre, la notevole diminuzione dei tassi d'interesse a cui si è assistito dall'introduzione del tasso ipotecario di riferimento con l'applicazione del metodo di arrotondamento vigente ha condotto a una penalizzazione di dimensioni inattese per i locatari. Il modello di arrotondamento commerciale rappresenta pertanto una semplificazione e impedisce squilibri permanenti nella determinazione delle pigioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, Capo del settore Diritto,
tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41914.html