Nominati i membri della nuova Commissione di alta vigilanza LPP

Berna, 02.11.2011 - Il Consiglio federale ha nominato la vicepresidente e gli altri membri della nuova Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale, dopo averne già designato il presidente nel mese di giugno. La commissione diventerà operativa dal 1º gennaio 2012.

Il Consiglio federale ha nominato le seguenti persone quali membri della nuova Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale:

Vicepresidente:

  • Vera Kupper Staub, Dr. oec. publ., 1967, ex membro del consiglio di amministrazione ed ex responsabile della divisione investimento del patrimonio della cassa pensioni della città di Zurigo.

Due posti di membro della Commissione sono riservati ai rappresentanti delle parti sociali, che hanno presentato dei candidati. Seguendo le loro proposte, il Consiglio federale ha nominato:

  • Dieter Sigrist, Dr. iur., 1948, rappresentante dei datori di lavoro (Unione svizzera degli imprenditori, Unione svizzera delle arti e mestieri)
  • Aldo Ferrari, 1962, specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale, rappresentante dei salariati (Unione sindacale svizzera, Travail.Suisse)

Gli altri membri sono:

  • André Dubey, Prof. Dr. prof. hon., 1946, professore al dipartimento di scienze attuariali della facoltà di Alti Studi Commerciali dell’Università di Losanna
  • Peter Leibfried, Prof. Dr., 1971, professore in Auditing e Accounting e direttore dell’Istituto di Accounting, Controlling e Auditing dell’Università di San Gallo
  • Thomas Hohl, Dr. iur., 1954, gerente di cassa pensione diplomato, ex direttore della cassa pensioni Migros
  • Catherine Pietrini, 1966, esperta diplomata in assicurazioni di pensione, ex attuario senior e perito in materia di previdenza professionale presso Pittet Associés

Il 19 marzo 2010 il Parlamento ha approvato la riforma strutturale della previdenza professionale, che prevede la riorganizzazione della vigilanza sul secondo pilastro.

Nel 2012 l’alta vigilanza esercitata sinora dal Consiglio federale per il tramite dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali verrà scorporata dall’Amministrazione federale centrale e affidata a una commissione indipendente. Il compito della nuova Commissione di alta vigilanza sarà soprattutto quello di garantire l’uniformità della prassi delle autorità di vigilanza cantonali e regionali.

In giugno, il Consiglio federale aveva già nominato il Dr. iur. Pierre Triponez quale presidente della commissione. In agosto, questi aveva a sua volta designato quale direttore della segreteria della commissione Manfred Hüsler, che avrà la responsabilità per l’attuazione operativa dell'alta vigilanza sul 2º pilastro a partire dal 1° gennaio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre Triponez, Presidente della Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale, 031 322 48 22


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42028.html