Intesa sulle misure salariali per il 2012

Berna, 11.11.2011 - In data odierna, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e le associazioni del personale federale hanno negoziato misure salariali che per il personale della Confederazione prevedono un aumento complessivo della retribuzione dell’1,2 per cento.

Nel 2012 i collaboratori dell'Amministrazione federale riceveranno quindi una compensazione del rincaro dello 0,4 per cento. In tal modo il rincaro viene compensato integralmente sulla base del rincaro medio annuo. Lo 0,8 per cento viene concesso quale aumento del salario reale. Questo è il risultato degli odierni negoziati tra le associazioni del personale federale e la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

In occasione dell'elaborazione del Preventivo 2012 nella primavera 2011, il pacchetto salariale 2012 era incentrato sulle misure di accompagnamento per gestire il cambiamento delle basi tecniche nella previdenza (riduzione dell'aliquota di conversione) e sulla compensazione integrale del rincaro. In vista dei negoziati salariali nell'economia, il Consiglio federale aveva tuttavia lasciato un certo margine di manovra nel Preventivo 2012. Questo margine non è stato esaurito con l'odierno esito dei negoziati.

Ulteriori richieste delle associazioni del personale non hanno potuto essere prese in considerazione. Le associazioni hanno chiesto un'indennità unica a favore dei beneficiari di rendite. Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha respinto questa richiesta rimandando alle trattative sul cambiamento delle basi tecniche.

L'esito dei negoziati deve ancora essere confermato dal Consiglio federale. Rimane riservata l'approvazione del Preventivo 2012 da parte delle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell’Ufficio federale del personale, tel. 031 322 62 01


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42179.html