Forum dell’innovazione Svizzera-Germania

Berna, 28.11.2011 - Durante il forum dell’innovazione Svizzera-Germania di Sciaffusa il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il ministro tedesco Annette Schavan hanno auspicato una maggiore collaborazione nella politica dell’innovazione per promuovere un’idea di economia e di società sostenibile ed efficiente sul piano energetico e delle risorse. Il forum ha riunito i principali soggetti e i gruppi d’interesse della cosiddetta «mobilità sostenibile», i quali hanno discusso le possibili forme di collaborazione.

A Sciaffusa gli esperti provenienti dalla Svizzera, dalla Baviera e dal Baden-Württemberg hanno presentato i propri progetti orientati al futuro in materia di «elettromobilità», «studi sulla mobilità» e «veicoli innovativi». I temi di ricerca e di sviluppo mostrano che i due Paesi si integrano perfettamente: la Germania con le competenze nella costruzione di veicoli e la Svizzera con la presenza di numerose aziende di componentistica e dell'indotto. Inoltre, le strategie di promozione e di pianificazione dei due Paesi sono articolate in modo simile.

La promozione delle attività economiche e di innovazione transfrontaliere è di primaria importanza per lo sviluppo di nuovi mercati.

Nella propria strategia di politica economica estera il Consiglio federale ha deciso di consolidare i rapporti con la Germania. L'incontro di lavoro bilaterale tra il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e il ministro Annette Schavan è servito proprio ad approfondire le relazioni, tradizionalmente eccellenti, tra i due Paesi. Al centro dei colloqui vi sono stati i progetti in materia di politica economica e di ricerca, come la strategia svizzera Cleantech e la Hightechstrategie 2020 della Germania, nonché la questione del contrasto a lungo termine della carenza di personale specializzato.

In particolare, l'uscita dal nucleare decisa dai due Paesi e l'ambizioso riorientamento verso le energie rinnovabili comportano sfide e problemi rilevanti sul piano politico, economico e sociale. Svizzera e Germania hanno espresso la propria intenzione, nei prossimi anni, di promuovere intensamente la ricerca e di rilanciare con forza l'innovazione nel settore economico. Inoltre, hanno ribadito la necessità di collaborare per un'economia sostenibile ed efficiente sul piano energetico e delle risorse.

Su invito del presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Sciaffusa Reto Dubach, il consigliere federale Schneider-Ammann e il ministro Annette Schavan hanno infine incontrato i rappresentanti dei Cantoni svizzeri di confine e dei Länder della Baviera e del Baden-Württemberg.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rudolf Christen, capo dell’informazione DFE, tel. 031 322 39 60, cell. 079 317 24 09
Helen Stotzer, responsabile Comunicazione UFFT, tel. 031 322 21 24, cell. 079 639 02 50


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42403.html