Sondaggio sulla situazione delle donne in agricoltura

Berna, 21.12.2011 - L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e la Stazione di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon (ART) nel 2012 svolgeranno una nuova analisi della situazione della donna nel quadro del resoconto degli aspetti sociali in ambito agricolo. A tal fine, il prossimo gennaio, 1500 donne riceveranno un questionario. Le istituzioni auspicano che le interpellate partecipino numerose al sondaggio, cosicché i dati rilevati possano fornire un quadro realistico della situazione delle donne in agricoltura.

Nel 2002 è stata condotta una prima analisi della situazione delle donne nel quadro del resoconto sugli aspetti sociali in ambito agricolo cui ne seguirà un'altra nel 2012, allo scopo di comparare i nuovi dati con quelli rilevati dieci anni prima per avere un quadro dei cambiamenti e degli sviluppi più recenti. Le domande che vengono poste sono: qual è la situazione della donna? Quali compiti svolgono oggi le donne? Qual è la posizione delle contadine dal punto di vista legale? Cosa è cambiato in azienda negli ultimi dieci anni dal profilo strutturale e in relazione al ruolo della donna? Lo studio è coadiuvato da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti della pratica, della consulenza, della ricerca e dell'amministrazione. Per il sondaggio scritto condotto nel gennaio 2012 dall'Istituto demoscopico Isopublic saranno interpellate 1500 contadine selezionate a caso da tutta la Svizzera.

Per far sì che dal rilevamento emerga un quadro realistico della situazione della donna, è fondamentale che al sondaggio partecipino possibilmente tutte le interpellate. Allo scopo d'inserire i risultati del sondaggio nella sfera del quotidiano nonché approfondirli, nella primavera del 2012 saranno svolti quattro incontri a gruppi in tutte le regioni della Svizzera. I risultati del sondaggio e degli incontri a gruppi saranno pubblicati in un rapporto; una sintesi sarà inserita nel Rapporto agricolo 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Esther Grossenbacher, Settore Economia e aspetti sociali, tel. +41 31 322 26 04


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42809.html