Parte il nuovo programma di promozione Innotour

Berna, 24.01.2012 - Le basi legali concernenti la promozione dell'innovazione, della collaborazione e dello sviluppo delle conoscenze nel turismo (Innotour) entrano in vigore il 1° febbraio 2012. Da questa data potranno essere inoltrate delle domande di aiuto finanziario alla Segreteria di Stato dell'economia SECO.

Forte delle positive esperienze passate in cui la legge Innotour fu prorogata già a due riprese e degli ottimi risultati delle valutazioni effettuate, Innotour è definitivamente trasformato in una legge federale di durata indeterminata. Allo stesso tempo Innotour ha subito  modificazioni importanti, questo in sintonia con la Strategia di crescita per la piazza turistica Svizzera del Consiglio federale. Per il periodo 2012-2015 il Parlamento ha stanziato 20 milioni di franchi.

Tra le novità, Innotour completa entrambi gli strumenti di promozione finora esistenti, ovvero l'innovazione e la collaborazione, tramite l'aggiunta di un terzo strumento: lo sviluppo delle conoscenze e la loro diffusione. La promozione dell’innovazione rimane prioritaria per Innotour. L’accento è posto sulla creazione di nuove opportunità commerciali e sul miglioramento dei servizi esistenti. La promozione della collaborazione prevede lo sviluppo di nuovi prodotti comuni e la creazione di strutture competitive. Nello sviluppo delle conoscenze, in primo piano vanno posti il miglioramento delle misure di formazione e di perfezionamento, lo sfruttamento delle conoscenze empiriche ma anche lo scambio di informazioni nel campo del turismo svizzero.

Innotour concentra la promozione a livello nazionale. Ciò significa che la maggior parte dei mezzi verrà impiegato per progetti nazionali e per compiti di coordinamento a livello nazionale. Con l’introduzione del nuovo strumento dei progetti modello continueranno a essere promossi progetti regionali e locali. In tal modo viene attuato un orientamento complementare degli strumenti di promozione Innotour e Nuova politica regionale (NPR).

A partire dal 1° febbraio 2012 le domande di aiuto finanziario possono essere inoltrate alla SECO. Sul sito www.inno-tour.ch trovate informazioni più dettagliate riguardo al nuovo modello di promozione, le condizioni richieste e la procedura di esecuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43110.html