La Commissione federale per la ricerca energetica CORE presenta il suo rapporto annuale 2011

Berna, 27.01.2012 - Nel 2011 le attività della CORE si sono concentrate sull'ultimazione dei lavori relativi al nuovo Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione e i relativi quattro punti strategici «abitare e lavorare in futuro», «mobilità del futuro», «sistemi energetici del futuro» e «processi del futuro», nonché sui lavori preparatori del piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera». L'indagine conoscitiva in merito al piano è in corso e i partecipanti possono presentare i loro pareri fino alla fine di febbraio.

Nel 2009 la CORE ha definito i punti focali del Piano direttivo della ricerca energetica 2013-2016 e avviato i lavori per la loro concretizzazione. Grazie alla focalizzazione su questi quattro punti, sarà possibile mettere maggiormente in relazione tra loro i programmi di ricerca e quindi promuovere progetti trasversali ai programmi. I lavori si sono conclusi nel 2011: alla fine dello scorso novembre il Piano direttivo è stato presentato alla Conferenza sulla ricerca energetica, alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard. È stata poi avviata un'indagine conoscitiva: la scadenza per l'inoltro dei pareri è fine febbraio 2012.

Oltre alle sue normali attività di coordinamento della ricerca in campo energetico, dalla metà del 2011 la CORE partecipa anche alla preparazione del piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera», la cui elaborazione rientra nei lavori attualmente in corso per la definizione della nuova strategia energetica 2050.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rolf Schmitz, Capo Sezione Ricerca energetica UFE, tel. 031 322 56 58
Katja Maus, Sezione Ricerca energetica UFE, tel. 031 322 39 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43212.html