Revisione dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio: il Consiglio federale avvia la consultazione

Berna, 22.02.2012 - Il Consiglio federale ha avviato in data odierna la procedura di consultazione per la revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio. Il testo in consultazione contiene, da un lato, gli adeguamenti resisi necessari in seguito all’approvazione di fine 2011 della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio, che mette sullo stesso piano tutti gli edifici abitativi costruiti secondo il diritto anteriore al di fuori di una zona edificabile. D’altro canto, il progetto in consultazione prevede di introdurre modifiche ai presupposti per il trasporto di energia termica dalle aziende agricole alle zone edificabili. La consultazione durerà fino al 1° giugno 2012.

Secondo le disposizioni della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) attualmente in vigore, durante le procedure di autorizzazione edilizia in taluni casi occorre chiarire se lo scopo o l’utilizzazione dell’edificio abitativo situato al di fuori della zona edificabile era, prima del 1972, di natura agricola o extra agricola. In passato ciò ha spesso comportato difficoltà in sede di attuazione. Attuando un'iniziativa presentata dal Cantone S. Gallo, il 23 dicembre 2011 le Camere federali hanno pertanto deciso di rivedere parzialmente la LPT, rendendo così superflui gli accertamenti summenzionati. Il termine di referendum contro questa revisione scade il 13 aprile 2012. Per poter porre in vigore il più presto possibile la nuova normativa, il Consiglio federale ha avviato già oggi la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT). 

In virtù dell'attuale OPT, il trasporto di energia termica proveniente da riscaldamenti a legna agricoli verso una zona edificabile è consentito soltanto  se l'azienda agricola confina con la zona edificabile. Questo rigido criterio territoriale verrà sostituito, nella nuova OPT, da un criterio di efficienza energetica. In tal modo sarà anche attuata una mozione presentata dal Consigliere agli Stati Werner Luginbühl, adottata rispettivamente il 12 giugno 2008 e il 28 aprile 2009 dal Consiglio degli Stati e dal Consiglio nazionale. Il principio della separazione tra zone edificabili e non edificabili pone tuttavia dei limiti all'apertura, visto e considerato che, fondamentalmente, anche gli impianti per l'urbanizzazione di zone edificabili devono far parte della zona edificabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Scheidegger, Vicedirettore Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE,
tel. 031 322 40 65, stephan.scheidegger@are.admin.ch

Rudolf Menzi, Responsabile della comunicazione, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE,
tel. 031 322 40 55, rudolf.menzi@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43494.html