Situazione dei posti di tirocinio a febbraio 2012

Berna, 07.03.2012 - A sei mesi dall’inizio dell’anno di tirocinio 2012, il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. A livello regionale e in diversi settori si registrano differenze tra domanda e offerta. Tuttavia, al momento non è ancora possibile farsi un’idea precisa della situazione. Confederazione e Cantoni monitorano costantemente gli sviluppi della situazione. Il barometro dei posti di tirocinio, che uscirà a giugno, fornirà ulteriori spunti di riflessione.

Stando al sondaggio mensile svolto presso i Cantoni dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), la situazione di equilibrio sarebbe riconducibile ai seguenti fattori:

  • diminuzione, a livello regionale, del numero di giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo;
  • impiego di strumenti efficaci per preservare e creare nuovi posti di tirocinio da parte di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro che ha mantenuto costante il numero di posti disponibili;
  • sostegno all’offerta di posti di tirocinio da parte dei Cantoni mediante misure di promozione e soluzioni transitorie.

Il sondaggio svolto presso i Cantoni il 15 febbraio 2012 conferma anche quest’anno la stabilità del mercato dei posti di tirocinio. Tuttavia, l’offerta di tirocini nei vari settori professionali non sempre corrisponde alla domanda. Per chi offre tirocini nell’ambito della formazione professionale di base con requisiti di alto livello, infatti, è sempre più difficile trovare candidati idonei. Sono soprattutto i giovani più deboli sul piano sociale o scolastico che incontrano difficoltà nella ricerca di un posto di formazione.

Monitoraggio continuo del mercato dei posti di tirocinio

L’UFFT segue l’andamento del mercato dei posti di tirocinio attraverso vari strumenti. Ogni mese, da febbraio ad agosto, i Cantoni comunicano le tendenze riguardanti la situazione dei posti di tirocinio. Da marzo a settembre l’UFFT pubblica le analisi di queste tendenze. Inoltre, ad aprile e ad agosto il barometro dei posti di tirocinio traccia un quadro della situazione sulla base di sondaggi rappresentativi svolti presso i giovani e le imprese. Il prossimo barometro dei posti di tirocinio verrà pubblicato a metà giugno 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dani Duttweiler, sost. capo Formazione professionale, tel. 031 324 73 47, dani.duttweiler@bbt.admin.ch
Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59, tiziana.fantini@bbt.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43671.html