Vigilanza macroprudenziale in Svizzera

Berna, 12.03.2012 - Il rapporto sulla vigilanza macroprudenziale in Svizzera contiene un’analisi dell’attuale strutturazione della vigilanza del sistema finanziario svizzero e presenta proposte concrete per rafforzarla.

Una vigilanza orientata alla solvibilità e alla stabilità di singoli partecipanti al mercato finanziario nonché una politica monetaria incentrata sulla stabilità dei prezzi non garantisce però ancora la stabilità del sistema finanziario, come dimostrato chiaramente dalla recente crisi finanziaria. Da questa constatazione nasce la necessità di esaminare ed eventualmente rafforzare la vigilanza del sistema finanziario svizzero nel suo insieme (la cosiddetta vigilanza macroprudenziale).  

Nel mese di aprile del 2011 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incaricato il gruppo di lavoro «Stabilità finanziaria» di esaminare la vigilanza del sistema finanziario svizzero nel suo insieme (la cosiddetta vigilanza macroprudenziale). In questo contesto il gruppo di lavoro ha esaminato l’attuale vigilanza macroprudenziale in Svizzera ed elaborato proposte concrete per rafforzarla. Nel suo rapporto il gruppo di lavoro presenta i risultati dell’analisi e le relative raccomandazioni.

L’attuazione delle singole proposte è in parte già stata avviata. Il DFF ha infatti già effettuato un’indagine conoscitiva per introdurre un ammortizzatore anticiclico e per aumentare le esigenze per la copertura dei crediti ipotecari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43729.html