Il Consiglio federale è favorevole a regole unitarie per la distribuzione di prodotti finanziari

Berna, 28.03.2012 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare le necessarie basi legali per migliorare la tutela dei clienti nell’ambito della distribuzione di prodotti finanziari.

Gli sviluppi internazionali richiedono generalmente una migliore tutela dei clienti nel diritto sui mercati finanziari. Nel suo documento di posizione, pubblicato di recente, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) esige inoltre chiare regole di condotta e una migliore documentazione relativa ai prodotti. Livelli di regolamentazione differenti possono infatti ripercuotersi molto negativamente sull'accesso al mercato nonché sull'integrità e sulla competitività della piazza finanziaria svizzera. Ai fini della parità di trattamento e della neutralità concorrenziale, occorre pure evitare che in Svizzera prodotti finanziari simili siano sottoposti a esigenze differenti a seconda dei fornitori di servizi finanziari.

In collaborazione con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e la FINMA, il DFF è stato incaricato di esaminare in modo approfondito la necessità d'intervento e di elaborare un avamprogetto con le necessarie basi legali. I lavori concernono diverse tematiche che saranno trattate con il sostegno di esperti esterni, rappresentanti dei gruppi d'interesse e diretti interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
+41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43953.html