Nuove indicazioni geografiche dell'UE da riconoscere

Berna, 12.04.2012 - In data odierna, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) un elenco comprendente 192 denominazioni di origine (DOP) e indicazioni geografiche (IGP) protette nell'UE. Nel quadro di un primo sviluppo dell'Accordo tra la Svizzera e l'UE sul riconoscimento reciproco delle DOP e IGP, la Svizzera esamina la possibilità di proteggere tali denominazioni anche nel nostro Paese. Al contempo, l'UE valuta la protezione sul proprio territorio di due denominazioni svizzere.

L'Accordo sulla protezione dell'origine prevede l'inserimento periodico nello stesso delle DOP e IGP di nuova registrazione di entrambe le parti. Parte integrante della procedura è una rispettiva consultazione pubblica. Mediante la registrazione, le nuove denominazioni vengono protette da qualsiasi imitazione o utilizzo abusivo sul territorio di entrambe le parti. Per tale motivo, la Svizzera pubblica nel FUSC l'elenco delle denominazioni dell'UE da proteggere.  Nell'UE si sta esaminando l'introduzione delle denominazioni "Werdenberger Sauerkäse, Liechtensteiner Sauerkäse und Bloderkäse" (DOP) e "Glarner Kalberwurst" (IGP).

La pubblicazione dell'elenco permette ai Cantoni elvetici, alle persone fisiche o giuridiche interessate e agli Stati terzi di esprimersi, entro il 13 giugno 2012, in merito all'eventuale protezione di tali denominazioni sul territorio svizzero. Se e quando la stessa debba entrare in vigore sarà stabilito in seguito dal Comitato misto per l'agricoltura, incaricato degli sviluppi dell'Accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Chavaz, Direttore supplente, tel. +41 31 322 25 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44113.html