Mutazioni di alti ufficiali superiori

Berna, 18.04.2012 - Il Consiglio federale ha nominato in data odierna René Wellinger comandante della brigata blindata 11 con effetto dal 1° luglio 2012, promuovendolo nel contempo al grado di brigadiere. Wellinger succede a Hans-Peter Kellerhals, nominato il 2 marzo comandante della regione territoriale 4.

Dopo aver assolto un apprendistato di meccanico di automobili, il colonnello SMG René Wellinger (46 anni) ha seguito una formazione di meccanico aeronautico presso Swissair. Nel 1992 è entrato nel corpo degli istruttori dell'artiglieria. Dopo la maturità professionale e la formazione presso la Scuola militare superiore, è stato impiegato come istruttore d'unità e sostituto comandante nelle scuole reclute dell'artiglieria a Frauenfeld. Successivamente, ha assolto un soggiorno di studio al Royal Military College di Shrivenham (UK), ottenendo un master in defence administration. Dal 2008 al 2009 è stato capo dello stato maggiore del sostituto del capo dell'esercito. Da novembre 2009 è comandante del Corso di formazione DCA a vista in seno alla Formazione d'addestramento della difesa contraerea 33. Nella sua funzione di milizia, René Wellinger ha comandato il battaglione di fanteria 31 e, dal 2008 al 2011, ha ricoperto la carica di capo di stato maggiore della brigata blindata 11.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Daniel Zuber sostituto del capo della Base d'aiuto alla condotta (BAC). Daniel Zuber (42 anni) ha conseguito il diploma di ingegnere elettrotecnico SPF e ha ricoperto diverse funzioni di quadro nell'economia privata, da ultimo in qualità di direttore del settore «Operations» (COO) della Thales Suisse SA. Nella sua funzione di milizia, ha comandato con il grado di tenente colonnello SMG il battaglione del quartiere generale 11 in seno alla brigata d'aiuto alla condotta 41.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Istruzione - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.he.admin.ch

Base d'aiuto alla condotta - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.fub.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44176.html