Migliore protezione per bevande spiritose e vini svizzeri anche nell'UE

Berna, 08.05.2012 - Lo sviluppo dell'allegato 8 (bevande spiritose) dell'Accordo agricolo tra la Svizzera e l'UE permette di proteggere la denominazione "Damassine" nell'UE anche senza l'indicazione di una località. Nell'allegato 7 (commercio dei prodotti vitivinicoli) è stato integrato l'attuale elenco svizzero delle denominazioni viticole protette, con conseguente estensione della loro protezione anche all'UE. Le nuove versioni degli allegati sono entrate in vigore il 4 maggio 2012.

La Svizzera e l'UE hanno modificato gli elenchi delle denominazioni protette per quanto concerne le bevande spiritose. In Svizzera, ad esempio, la "Damassine" è registrata dal 9 marzo 2010 come denominazione d'origine protetta (DOP). In seguito alla modifica degli elenchi, la protezione senza aggiunta di un nome geografico viene estesa anche all'UE. Ciò rappresenta un vantaggio rispetto alla prassi vigente finora con l'UE, che riconosceva la protezione di tale denominazione solo se accompagnata dall'indicazione di una località (p.es. Damassine d'Ajoie). La nuova norma prevede che la denominazione "Damassine" possa essere utilizzata esclusivamente per il prodotto svizzero.

In seguito ad adeguamenti di vasta portata negli elenchi delle denominazioni viticole della Svizzera e dell'UE, si sono dovute apportare alcune modifiche anche all'allegato 7 dell'Accordo agricolo relativo ai prodotti vitivinicoli. Per quanto riguarda il nostro Paese, il nuovo elenco delle denominazioni viticole protette, contenente circa 80 DOP, ha potuto essere integrato nell'allegato 7. Viene quindi ripresa nell'Accordo agricolo la versione snellita dell'elenco elvetico delle DOP (con denominazioni regionali come "Lavaux" e "La Côte").

Le due modifiche dell'Accordo sono state sottoscritte il 3 maggio 2012, a Bruxelles, e sono entrate in vigore il giorno successivo.

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Chavaz, Direttore supplente, tel. +41 31 322 25 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44467.html