Via libera alle nuove licenze del personale aeronavigante e ai body scanner

Berna, 09.05.2012 - In data odierna, il Consiglio federale ha deciso di recepire numerose regolamentazioni europee tra cui quella relativa alle licenze del personale aeronavigante e quella che definisce il quadro legale per l’introduzione dei body scanner tra i dispositivi di sicurezza. La nuova normativa sarà vincolante per la Svizzera a partire da metà maggio 2012.

L'introduzione della nuova regolamentazione europea relativa al personale aeronavigante avrà delle ripercussioni non soltanto sul regime delle licenze, ma anche sugli esami medici cui devono sottoporsi i piloti. Ad esempio, verrà introdotta una nuova categoria di licenza per gli aeromobili leggeri. Ai piloti che già oggi posseggono licenze europee saranno rilasciate delle nuove licenze, valide anch'esse a livello europeo. La nuova regolamentazione riguarderà anche gli organismi coinvolti nella formazione dei piloti, nonché i centri e i medici incaricati di valutare l'idoneità al volo. Tra l'altro, per essi sarà necessaria una nuova certificazione. Con l'adozione di questa regolamentazione da parte della Svizzera, il diritto nazionale si allineerà alla normativa europea.

Il Consiglio federale ha recepito anche la regolamentazione europea che definisce le condizioni giuridiche applicabili all'eventuale uso dei body scanner nell'ambito dei dispositivi di sicurezza utilizzati negli aeroporti. I body scanner possono essere impiegati in sostituzione delle perquisizioni personali. Le nuove disposizioni pongono le basi di un impiego che non pregiudica la salute e garantisce la protezione dei dati personali. Attualmente, i body scanner non vengono impiegati sul territorio svizzero. In futuro, il loro impiego non sarà obbligatorio; spetterà ai singoli aeroporti decidere se introdurli o meno.

Nell'ambito della realizzazione del Cielo unico europeo, la Svizzera riconosce ormai la ripresa di certi compiti di gestione del traffico aereo globale da parte di EUROCONTROL. Questo organismo, di cui la Svizzera è membro dal 1992, si occupa già oggi di armonizzare e uniformare i sistemi europei di controllo della navigazione aerea.

Le nuove regolamentazioni entreranno in vigore il 15 maggio 2012. La Svizzera recepisce la normativa europea in applicazione dell'accordo bilaterale sul trasporto aereo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anton Kohler, Portavoce UFAC, 031 325 83 70


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44488.html