Visita di lavoro a Cipro della presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf

Berna, 18.05.2012 - In data odierna la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf si è recata nella Repubblica di Cipro per una visita di lavoro, in occasione della quale ha avuto colloqui con importanti responsabili politici della politica europea cipriota. Il 1° luglio 2012 Cipro assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE.

La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato a Nicosia il presidente di Stato Demetris Christofias, il ministro delle finanze Vassos Shiary e il ministro degli esteri Erato Kozakou-Marcoullis. È stata informata sulle priorità della presidenza cipriota del Consiglio e ai suoi interlocutori ha spiegato la politica europea della Svizzera. Quest'ultimo tema è stato discusso anche in vista delle nuove conclusioni del Consiglio sulle relazioni tra l'UE e la Svizzera, che dovranno essere approvate nel mese di dicembre del 2012 sotto la presidenza cipriota. Sono pure stati discussi diversi dossier finanziari e fiscali importanti per l'UE. Il presidente Christofias ha inoltre ragguagliato la presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf sullo stato della questione di Cipro.

La crisi del debito statale nella zona euro è stato un ulteriore tema in agenda. La presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf ha illustrato ai suoi ospiti l'impegno della Svizzera per risolvere la crisi con i suoi contributi ai programmi di credito del FMI. È stata poi tematizzata la politica svizzera in materia di fiscalità internazionale. In questo contesto la parte cipriota ha rinnovato il suo interesse per la conclusione di una convenzione per evitare le doppie imposizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, capo Comunicazione DFF
+41 79 292 08 77
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44613.html