Il Consiglio federale approva l’ulteriore sviluppo degli strumenti di vigilanza della FINMA

Berna, 23.05.2012 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato un rapporto sull’ulteriore sviluppo degli strumenti di vigilanza e dell’organizzazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), in cui loda le misure adottate dalla FINMA all’indomani della crisi finanziaria. Con il rapporto il Consiglio federale soddisfa le raccomandazioni delle Commissioni della gestione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

All'indomani della crisi finanziaria la FINMA ha adeguato la sua strategia di vigilanza per aumentare l'effettività e l'efficienza della sua attività di vigilanza. In un rapporto il Consiglio federale analizza le misure dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari e le accoglie positivamente.

Sulla base di un concetto di vigilanza orientato alla gestione dei rischi, la FINMA determina quale strumento di vigilanza intende applicare a una banca. Con la concentrazione della vigilanza sulle banche in un unico settore di attività, la FINMA crea le premesse per un modo di lavorare integrato. La FINMA ha potenziato la propria attività di sorveglianza mediante controlli sul posto e analisi intensificate. È importante seguire questa via in modo coerente, in particolare nell'ambito della vigilanza sulle grandi banche. Anche la collaborazione con la Banca nazionale svizzera (BNS) e le autorità estere di vigilanza rientrano in questa nuova strategia.

La soluzione adottata dalla FINMA di rafforzare il ruolo delle società di revisione nella vigilanza va nella giusta direzione. In futuro la coordinazione tra la propria attività di verifica e quella esercitata dalle società di revisione richiederà maggiore attenzione da parte della FINMA, al fine di evitare confusione delle competenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione SFI
+41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44672.html