Giovani e media – Prima panoramica online dell’offerta informativa e formativa a livello nazionale

Berna, 31.05.2012 - Da oggi è disponibile online la prima panoramica dell’offerta informativa, formativa e di consulenza a livello nazionale per la promozione delle competenze mediali. Sul sito www.giovaniemedia.ch genitori, insegnanti, specialisti e persone che si occupano di bambini e giovani potranno trovare le offerte che fanno al caso loro. Al portale d’informazione del programma nazionale Giovani e media, che riunisce le conoscenze sulle opportunità e i rischi dei media digitali, si aggiunge così un importante servizio.

In Svizzera, nell’ambito della protezione della gioventù dai rischi dei media e della promozione delle competenze mediali, un’ampia gamma di offerte informative e formative è messa a disposizione da organizzazioni private, corpi di polizia, alte scuole pedagogiche, scuole universitarie professionali e dall’economia. Il portale d'informazione www.giovaniemedia.ch raggruppa opuscoli informativi, materiale didattico, informazioni sulle campagne in corso e offerte di perfezionamento e di consulenza, rendendoli di facile accesso a genitori, insegnanti, specialisti e persone che si occupano di bambini e giovani.

L’offerta desiderata può essere cercata attraverso diversi criteri. Una madre può ad esempio vedere quali sono le offerte formative per genitori nella sua regione oppure trovare recapiti per una consulenza telefonica o personale nelle vicinanze. Un insegnante in cerca di materiale didattico o di un corso di perfezionamento su come affrontare i pericoli legati all'utilizzo dei media può trovarli nella rubrica “Offerte e consigli”.. Anche chi ha bisogno di idee su come utilizzare i media nelle attività giovanili o di consulenza su temi come la dipendenza da Internet o il ciberbullismo troverà ciò che desidera.

Proporre nuove offerte

Al momento sono registrate oltre 850 offerte nazionali, cantonali, regionali e comunali di più di 200 fornitori. È possibile proporre la pubblicazione di un’offerta nuova o non ancora registrata direttamente sul sito. La banca dati viene in questo modo costantemente arricchita e aggiornata. Gli utenti possono inoltre valutare e commentare online le offerte.

Una tappa importante del programma nazionale Giovani e media

Dopo la Giornata nazionale delle competenze mediali, tenutasi a Friburgo il 27 ottobre 2011, la messa in rete della banca dati di offerte rappresenta un’altra tappa importante del programma nazionale quinquennale (2011-2015) Giovani e media.

Il programma nazionale mira a promuovere, in collaborazione con il settore dei media, una protezione efficace della gioventù dai rischi dei media e a mettere in contatto tra loro i diversi attori del settore. L’obiettivo principale è di promuovere le competenze necessarie per sfruttare le opportunità offerte dai media digitali evitando i pericoli che questi comportano. I partner principali sono la Swisscom SA, già impegnata da parecchi anni nella protezione della gioventù dai rischi dei media, l’associazione svizzera dei produttori di videogiochi (Swiss Interactive Entertainment Association, SIEA), garante dell’applicazione del sistema europeo di classificazione in base all’età PEGI in Svizzera, e la Jacobs Foundation, che vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della promozione dello sviluppo dei bambini e dei giovani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Vollmer, responsabile dei progetti di protezione della gioventù, UFAS, Tel. 031 323 82 58
Muriel Langenberger, responsabile del Settore Questioni dell’infanzia e della gioventù, UFAS, Tel. 031 324 81 93



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44755.html