TTPCP: il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore della riduzione della tassa e l’adeguamento al rincaro

Berna, 01.06.2012 - Il Consiglio federale ha stabilito che le modifiche relative alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) entreranno in vigore a partire da metà anno: dal 1° luglio 2012 gli autocarri a basse emissioni (classe d’emissione dei veicoli EURO VI/EURO6) beneficeranno di una riduzione della tassa del 10 per cento. Nel contempo, a causa del rincaro cumulato, la TTPCP verrà aumentata dello 0,97 per cento. Inoltre, in futuro, gli autocarri potranno essere declassati da una categoria fiscale molto conveniente a una meno conveniente, che prevede una tassa più elevata, al più presto dopo sette anni.

In data odierna, il Consiglio federale ha adeguato l’ordinanza concernente una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (ordinanza sul traffico pesante, OTTP). In questo modo ha compiuto l’ultimo passo delle modifiche previste nell’ambito della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Le seguenti modifiche si applicheranno dal 1° luglio 2012:

  • Gli autocarri a basse emissioni (classe di emissione EURO VI/EURO 6) beneficeranno di una riduzione della TTPCP del 10 percento. L’agevolazione è inizialmente prevista fino alla fine del 2014. Per il periodo successivo, il Consiglio federale procederà a tempo debito a una nuova valutazione. L’agevolazione fiscale incentiverà un rapido ricambio del parco veicoli e contribuirà pertanto a un ulteriore calo dell’inquinamento da polveri fini.
  • La TTPCP sarà aumentata dello 0,97 per cento. Si tratta del primo adeguamento della TTPCP al rincaro. Per un autocarro di 40 tonnellate e un percorso di 300 chilometri, ciò comporterà un aumento di 2,85 franchi sulla tassa media di 287 franchi attualmente riscossa.

L’agevolazione si basa su una decisione del Comitato misto dell’accordo bilaterale sui trasporti terrestri con l’Unione europea (UE). In questo stesso ambito sono stati anche discussi con l’UE i criteri riguardanti l’adeguamento al rincaro.
Inoltre, il Consiglio federale ha attuato un mandato conferitogli attraverso una mozione (09.3133) trasmessa dal Parlamento. In futuro, gli autocarri che soddisfano le esigenze relative alla tariffa più bassa della tassa (categoria fiscale 3) possono essere declassati nella categoria media (categoria fiscale 2) in cui le tariffe TTPCP sono più elevate al più presto dopo sette anni. Il termine dei sette anni inizia a decorrere dal momento in cui la corrispondente classe di emissione per la messa in circolazione di nuovi veicoli diventa obbligatoria. Ciò significa che i veicoli della classe di emissione EURO IV/EURO 4 resteranno nella categoria fiscale 3 almeno fino a ottobre 2013 e i veicoli della classe di emissioni EURO V/EURO 5 almeno fino a ottobre 2016. Con l’introduzione della garanzia dei sette anni si intende garantire la massima sicurezza di investimento ai proprietari di autocarri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazioni, +41 31 322 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44766.html