In costante progresso scientifico, la Turchia potrebbe diventare un partner importante della Svizzera nella ricerca

Berna, 12.06.2012 - In visita ufficiale in Turchia, il segretario di Stato per l’educazione e la ricerca Mauro Dell’Ambrogio ha incontrato la settimana scorsa alcuni esponenti turchi del settore dell’educazione e della ricerca. Scopo della visita, uno scambio di opinioni sul comune interesse ad intensificare la cooperazione scientifica.

La visita, durata due giorni, ha permesso in particolare di sondare la disponibilità dell'agenzia turca per la promozione della scienza e della tecnologia TÜBITAK e dell'organo di coordinamento e vigilanza delle scuole universitarie turche YÖK. Mauro Dell'Ambrogio ha inoltre incontrato nella loro sede nei pressi di Istanbul i dirigenti del centro di ricerca più importante del Paese, il TÜBITAK MAM.

Nel settore della ricerca e dello sviluppo gli indicatori della Turchia sono da tempo in netto progresso e il Paese scala posizioni su posizioni nelle classifiche internazionali. I valori assoluti sono ancora modesti, ma i fondi investiti nella ricerca e nello sviluppo aumentano a un ritmo impressionante. Negli ultimi 12 anni la Turchia ha triplicato il numero dei suoi ricercatori ed è ormai tra i primi 20 Paesi al mondo per numero di pubblicazioni, appena due ranghi dietro alla Svizzera.

La Svizzera e la Turchia intrattengono da tempo ottime relazioni commerciali. Nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione singoli ricercatori e scuole universitarie dei due Paesi collaborano ormai da parecchi anni. Nel Settimo programma quadro di ricerca 7PQ dell'Unione europea, al quale entrambi prendono parte in qualità di Stati associati, 91 team di ricerca svizzeri e turchi partecipano insieme a 73 progetti. Inoltre, il Fondo nazionale svizzero promuove la cooperazione tra ricercatori svizzeri e colleghi turchi con diversi strumenti. Le misure già in essere sono dunque potenzialmente atte a promuovere una più stretta cooperazione scientifica tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Communicazione
Hallwylstrasse 4
3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44906.html