Il Consiglio federale richiede 288 milioni di franchi per le costruzioni nel Settore dei PF

Berna, 15.06.2012 - Il Consiglio federale sottopone al Parlamento, unitamente al Programma edilizio 2013 del Settore dei PF, una domanda di credito d’impegno per un importo complessivo di 287,6 milioni di franchi. Il progetto più importante del programma è il Laser a elettroni liberi a raggi X SwissFEL, che sarà costruito dall’Istituto Paul Scherrer (PSI) e il cui valore ammonta a circa 80 milioni di franchi.

Il Programma edilizio 2013 contiene tre nuove costruzioni, parecchi progetti energetici e un credito quadro per progetti più piccoli di ristrutturazione, risanamento o ampliamento di edifici esistenti. I crediti richiesti si basano sul Piano strategico 2013-2016, oltre che sui piani di sviluppo a lungo termine delle aree dei due politecnici federali e dei quattro istituti di ricerca del Settore dei PF.

SwissFEL: il nuovo grande impianto dell'Istituto Paul Scherrer
La voce più importante del Programma edilizio 2013 del Settore dei PF è un credito d'im­pegno di 80,1 milioni di franchi per l'impianto di ricerca SwissFEL progettato dall'Istituto Paul Scherrer (PSI). Questo laser a elettroni liberi a raggi X sarà in grado di emettere degli impulsi di raggi X estremamente brevi ed intensi, permettendo così di acquisire nuove conoscenze sulla struttura interna dei materiali. Questo impianto all'avanguardia a livello mondiale potrà essere applicato, ad esempio, nella ricerca e nello sviluppo di nuovi medicamenti, di processi più efficaci nell'industria chimica, di materiali innovativi nell'elettronica o di metodi alternativi per la produzione energetica. Lo SwissFEL sorgerà nei pressi del PSI a Würenlingen (Argovia) e si estenderà per una lunghezza di 700 metri. La sua messa in funzione è prevista per il 2016.

Un nuovo edificio per la tecnologia e l'architettura all'ETH di Zurigo
Il Consiglio federale richiede inoltre un credito d'impegno di circa 30,5 milioni di franchi per la costruzione di un edificio presso la sede di Hönggerberg dell'ETH di Zurigo. L'edificio verrà usato dall'Istituto di tecnologia e architettura ITA del Dipartimento di architettura e sarà costruito dal Dipartimento di architettura nell'ambito di un progetto di ricerca. La ricerca e l'insegnamento dell'ITA si concentrano in particolare su processi digitali di progettazione e costruzione che permettano un'edilizia senza sprechi di risorse e a costi contenuti. La nuova costruzione sarà leggermente spostata da poter essere collocata sopra un parcheggio sotterraneo già esistente, la cui capacità portante limitata non permetteva nessuna sovrastruttura edificata in maniera convenzionale.

Progetti energetici all'EPFL
Con il credito d'impegno di 19,4 milioni di franchi richiesto dal Consiglio federale, il Settore dei PF intende realizzare diversi progetti, allo scopo di assicurare sul campus dell'EPFL la fornitura e distribuzione a lungo termine di calore, freddo ed elettricità. Fra le altre cose, è prevista anche la costruzione di una nuova stazione di trasformazione. I progetti si orientano alle previsioni di crescita del politecnico e alla strategia della Confederazione in materia di sostenibilità.

Più spazi abitativi per gli studenti dell'ETH di Zurigo
È inoltre prevista la costruzione di una nuova struttura abitativa per gli studenti nella sede Hönggerberg dell'ETH di Zurigo. Il relativo credito d'impegno richiesto dal Consiglio federale ammonta a 16,5 milioni di franchi. L'edificio sarà strutturato in 18 comunità di inquilini con 6-10 camere ciascuna e potrà ospitare fino a 150 persone. Con questo progetto il Settore dei PF desidera contribuire a risolvere il problema della mancanza di alloggi per gli studenti. L'edificio è stato pensato soprattutto per gli studenti dei programmi di scambio e mobilità provenienti da aree di lingua non tedesca, che riscontrano particolari difficoltà nella ricerca di un alloggio.

Credito quadro per ulteriori progetti edilizi
Il Consiglio federale richiede inoltre nell'ambito del Programma edilizio 2013 un credito quadro complessivo di 141,1 milioni di franchi destinato a progetti che richiedono un inves­timento inferiore a 10 milioni di franchi. Oltre a singoli ampliamenti e nuove costruzioni di dimensioni minori, si tratta perlopiù di progetti di risanamento da realizzare per questioni di sicurezza, per mantenere il valore e la funzione degli immobili o per adeguarli alle prescri­zioni delle autorità competenti.

Per adempiere al suo incarico, il Settore dei PF dispone di un portafoglio immobiliare con circa 560 edifici e un valore di bilancio di 4,6 miliardi di franchi. Di proprietà della Confederazione, gli immobili vengono amministrati in modo strategico dal Consiglio dei PF e dalle istituzioni del Settore dei PF. Il Consiglio federale ha nominato il Consiglio dei PF organo della costruzione e degli immobili per il Settore dei PF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Bernhard, responsabile Comunicazione, Consiglio dei PF,
tel. 044 632 20 03, markus.bernhard@ethrat.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Consiglio dei politecnici federali
https://www.ethrat.ch/it

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44957.html