Comitato misto dei trasporti terrestri: via libera al recepimento delle disposizioni europee sull’interoperabilità e la sicurezza ferroviaria

Berna, 22.06.2012 - Oggi a Berna si è tenuta la prima delle due riunioni annuali del Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) dei trasporti terrestri. L’incontro è stato l’occasione per uno scambio di informazioni su alcuni temi d’attualità, in particolare sul recepimento del diritto comunitario in materia di interoperabilità e sicurezza ferroviaria.

Approvando la riforma delle ferrovie 2.2 nel marzo 2012, il Parlamento federale ha spianato la strada al recepimento nel diritto svizzero delle disposizioni europee sull’interoperabilità e la sicurezza. La delegazione svizzera ha comunicato ai rappresentanti di Bruxelles che le modifiche normative risultanti dall’adozione della riforma delle ferrovie 2.2 dovrebbero entrare in vigore verso la metà del 2013. Questo permetterà di integrare formalmente, con decisione del Comitato misto, una serie di direttive europee in materia di interoperabilità e sicurezza ferroviaria nell’accordo bilaterale sui trasporti terrestri. Attraverso quest’accordo la Svizzera e l’UE collaborano allo sviluppo armonizzato dello spazio ferroviario europeo.

Nell’immediato futuro la Svizzera adeguerà l’aliquota della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Le due delegazioni hanno avallato la decisione del Consiglio federale di introdurre dal 1° luglio 2012 una riduzione del 10% della tassa per i camion EURO VI al fine di lottare contro le polveri sottili e accelerare il rinnovo del parco veicoli con camion meno inquinanti. Il 1° luglio 2012 le aliquote della TTPCP verranno adeguate per la prima volta al rincaro accumulato (+0,97%). L’adeguamento interessa tutte le categorie di veicoli pesanti.

Durante l’incontro si è anche discusso delle misure contro l’inquinamento fonico generato dal traffico ferroviario, attualmente in consultazione in Svizzera, e dell’opportunità per la Confederazione di partecipare all’Agenzia ferroviaria europea (AFE). Gli altri argomenti trattati sono stati il futuro risanamento della galleria stradale del San Gottardo e la frana che si è staccata il 5 giugno 2012 a Gurtnellen e che ha causato la chiusura provvisoria della linea ferroviaria del San Gottardo. Infine, la delegazione svizzera ha esposto brevemente le decisioni adottate dal Parlamento in merito alla politica di trasferimento del traffico.

La riunione è stata presieduta dal direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Füglistaler. La delegazione europea era guidata da Kristian Hedberg, Capo dell'Unità Trasporti terrestri presso la Direzione generale Mobilità e trasporti della Commissione europea. La prossima riunione del Comitato misto è prevista in dicembre 2012 a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE (UI) - a partire dal 1.1.2013 nel DFAE
http://www.europa.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45069.html