Il Consiglio federale prepara una panoramica della politica in materia di mercati finanziari

Berna, 27.06.2012 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza dei lavori in corso per allestire una panoramica della politica in materia di mercati finanziari. Nel mese di settembre del 2012 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) presenterà al Consiglio federale un rapporto che lo informerà sullo stato di attuazione delle attuali misure della politica del Consiglio federale in materia di mercati finanziari nonché sulle nuove misure per rafforzare la competitività e attuare la strategia per la piazza finanziaria.

Nel complesso le prospettive per il settore finanziario sono diventate più difficili. Oltre alla crisi dell’euro, gli sviluppi internazionali in ambito di regolamentazione e di fiscalità minacciano il suo campo di attività tradizionale, in particolare i servizi finanziari transfrontalieri. Alla luce di queste considerazioni deve essere allestita una panoramica sotto forma di rapporto sulla politica della Confederazione in materia di mercati finanziari. La concretizzazione della strategia per la piazza finanziaria illustrata nel documento interlocutorio del 22 febbraio 2012 sarà uno degli elementi di questo rapporto. Infatti, l’attuazione coerente di questa strategia prevede anche l’adozione dello standard internazionale per l’assistenza amministrativa.

 Nel mese di settembre del 2012 al Consiglio federale verrà presentata una base decisionale. Il rapporto fornirà informazioni sullo stato di attuazione delle misure della politica in materia di mercati finanziari adottate dal Governo nel mese di dicembre del 2009. La parte principale sarà costituita dalle nuove misure per rafforzare la competitività e attuare la strategia per la piazza finanziaria. Sulla scorta di queste informazioni il Consiglio federale potrà decidere la futura evoluzione delle condizioni quadro del settore finanziario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo della Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
+41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45153.html