promozioneculturale.ch: Elenco di tutti gli enti promotori della cultura

Berna, 18.07.2012 - Il Percento culturale Migros e l’Ufficio federale della cultura hanno rielaborato la loro piattaforma di promozione culturale. Nel sito promozioneculturale.ch sono riuniti in un elenco online dotato di una nuova struttura compatibile con gli smartphone circa 400 indirizzi di enti svizzeri privati e pubblici di promozione culturale. La piattaforma offre supporto soprattutto agli operatori culturali con poca esperienza per il finanziamento dei rispettivi progetti. I coordinatori dell’iniziativa partono dal presupposto che grazie alle informazioni dettagliate sui singoli enti promotori sia possibile definire in modo più preciso i destinatari e ridurre di conseguenza il numero di richieste inoltrate.

La formula del successo nell'ambito del finanziamento dei progetti è: qualità anziché quantità. Meglio poche richieste inoltrate al giusto ente che numerose richieste presentate indistintamente a tutti gli enti promotori. In molti casi tuttavia, soprattutto ai «nuovi arrivati» nel settore della promozione della cultura, non resta altro che gravare invano sulle amministrazioni degli enti promotori con elevati costi di affrancatura generati dagli invii di ritorno della loro documentazione. Per un approccio mirato sarebbero opportune informazioni più dettagliate sui criteri di finanziamento da parte delle fondazioni; tuttavia queste non sono sempre disponibili.

«Anche noi ci ispiriamo al motto: qualità anziché quantità», sottolinea Jean-Frédéric Jauslin, Direttore dell’Ufficio federale della cultura. Di conseguenza, nel nuovo elenco abbiamo ridotto considerevolmente il numero di indirizzi e ci siamo focalizzati sugli indirizzi dei veri e propri enti promotori. Per avere a disposizione un elenco sempre aggiornato, gli indirizzi sono sottoposti a controlli regolari da parte di un esperto e aggiornati in collaborazione con le istituzioni. «La qualità degli indirizzi continuerà ad aumentare con il tempo», afferma con convinzione Hedy Graber, responsabile della Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros.

La nuova pagina risulta anche più funzionale per i richiedenti; i risultati della ricerca individuale possono infatti essere salvati nell’applicazione e rielaborati in un secondo momento.

promozioneculturale.ch è un servizio informativo dell’Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L’elenco comprende indirizzi di enti promotori pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Percento culturale Migros:
Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79, cellulare 079 796 06 84, barbara.salm@mgb.ch

Ufficio federale della cultura:
Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura
tel. 031 322 79 85, cellulare 079 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45416.html