Avvio dell’indagine conoscitiva concernente la revisione dell’Ordinanza sulla protezione degli animali

Berna, 04.09.2012 - L’Ufficio federale di veterinaria (UFV) ha avviato l’indagine conoscitiva concernente la revisione dell’Ordinanza sulla protezione degli animali. La revisione mira a colmare lacune, correggere imprecisioni e adeguare singole disposizioni la cui applicazione si è rivelata problematica. L’indagine conoscitiva terminerà il 3 dicembre 2012.

L'Ordinanza sulla protezione degli animali del 23 aprile 2008 è entrata in vigore il 1° settembre 2008. Esperienze concrete hanno messo in luce la necessità di apportare adeguamenti e aggiornamenti, ossia colmare lacune e correggere imprecisioni, nonché adeguare singole disposizioni la cui applicazione si è rivelata problematica.

Le modifiche riguardano quasi tutti gli ambiti dell'ordinanza. Ad esempio, si amplierà l'elenco di pratiche vietate, in particolare sui bovini e i cavalli, si introdurranno nuove regolamentazioni concernenti i cani da caccia e da protezione del bestiame e si sottoporrà a obbligo di autorizzazione il trattamento professionale degli animali (di cui saranno stabiliti i requisiti per la formazione). È inoltre prevista la precisazione dei criteri relativi al trasporto e alla macellazione.

Coloro che sono interessati possono prendere posizione in merito ai progetti di modifiche dell'Ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn), all'Ordinanza del DFE concernente le formazioni per la detenzione e il trattamento degli animali e all'Ordinanza dell'UFV sulla detenzione di animali da reddito e animali domestici. La documentazione relativa all'indagine conoscitiva è attualmente consultabile sul sito internet dell'UFV www.ufv.admin.ch. L’indagine conoscitiva terminerà il 3 dicembre 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Regula Kennel, portavoce
Tel: 031 323 84 96

Contatti
Heinrich Binder, responsabile del settore Protezione degli animali
Tel.: 031 324 98 06



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45793.html