CTI Medtech Award 2012: saldare anziché mettere i punti

Lucerna, 24.09.2012 - La Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI ha assegnato questo lunedì presso il KKL di Lucerna il CTI Medtech Award 2012, premio del valore di 10 000 franchi. Gli specialisti presenti hanno scelto il vincitore fra i tre progetti nominati. Il premio è andato alla Storz Endoskop Produktions GmbH e all’Università di Berna per aver sviluppato congiuntamente una procedura per effettuare interventi chirurgici nella cavità addominale senza laparotomia.

Presso il KKL di Lucerna la direttrice della CTI Klara Sekanina ha consegnato a Martin Frenz (Università di Berna) e a Martin Leonhard (Storz Endoskop Produktion GmbH) il premio costituito da una quarzite di Vals e da un assegno del valore di 10 000 franchi. Il loro progetto è stato scelto, fra i tre nominati, da un pubblico specializzato composto da 400 esponenti del mondo della ricerca e dell’industria.

«Rimarginazione delle ferite mediante saldatura»
In tutte le sue manifestazioni – dal laser pulsato alla radiazione nella banda infrarossa – la luce sta assumendo un’importanza sempre maggiore nel contesto clinico di tutti giorni. Tanto la diagnostica per immagini quanto il bisturi laser per la separazione dei tessuti fanno ormai parte dell’attrezzatura medica standard. Ma la luce sa fare ancora di più: il team di progetto costituito da fisici, scienziati dei materiali, medici e ingegneri ha dimostrato che con la luce laser si possono anche congiungere i tessuti. «Facciamo cuocere un uovo sulla ferita aperta», spiega in modo figurato Martin Frenz dell’istituto di fisica applicata. Nel concreto, le molecole proteiche situate ai margini delle ferite vengono snaturate fino a fargli assumere uno stato meccanico, rendendole stabilizzanti come un filo o un punto di sutura metallico. In due progetti CTI i ricercatori hanno dimostrato che la loro procedura funziona: sui suini la rimarginazione delle ferite è stata sperimentata con successo. Se tutto procede come previsto, questa promettente innovazione sarà lanciata sul mercato nel 2015.

L’iniziativa CTI Medtech
Lanciata nel 1997, l’iniziativa CTI Medtech ha sostenuto da allora oltre 300 progetti. Essa persegue due obiettivi principali: da un lato, promuovere l’innovazione e la competitività della tecnologia medica svizzera e, dall’altro, stimolare il trasferimento di sapere tra gli ambienti della ricerca, le ditte medtech, le imprese neocostituite e le PMI. Ogni anno vengono sostenuti in media 35 progetti. Nel 2011, 35 progetti supplementari hanno beneficiato di un contributo federale pari a 15 milioni di franchi, versato nel contesto delle misure d’accompagnamento contro il franco forte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eliane Ritler, Comunicazione CTI, tel.: 031 324 19 95, eliane.ritler@kti.admin.ch
Prof. Dott. Lutz Nolte, responsabile CTI Medtech, tel. 031 631 59 58, lutz.nolte@istb.unibe.ch



Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46033.html