Programma SIF: via libera del Consiglio federale al secondo pacchetto di ampliamenti ferroviari

Berna, 21.09.2012 - Nell'ambito del programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) il Consiglio federale ha approvato la seconda convenzione tra la Confederazione e FFS. Essa permetterà di realizzare un'ulteriore serie di opere, la maggiore delle quali sarà la galleria dell'Eppenberg tra Olten e Aarau.

Il 17 dicembre 2008 il Parlamento ha votato lo stanziamento di 5,4 miliardi di franchi per il programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF). Dopo il nullaosta del 30 giungo 2011 al primo pacchetto di provvedimenti, oggi il Consiglio federale ha approvato la seconda convenzione con FFS per l'attuazione del programma SIF.

La convenzione concerne undici opere per un valore complessivo di 800 milioni di franchi. La maggiore è costituita dalla galleria dell'Eppenberg, grazie alla quale la tratta fra Aarau e Olten diventerà interamente a quattro binari e quindi l’offerta per il traffico a lunga distanza aumenterà, ad esempio con collegamenti ogni 15 minuti tra Berna e Zurigo durante gli orari di punta. La convenzione permetterà anche un aumento dell'offerta nel traffico regionale tra Zofingen, Olten e Aarau. Altre misure riguardano il potenziamento degli accessi ad Alptransit e il quarto complemento della rete celere regionale (S-Bahn) di Zurigo (v. elenco completo allegato). Ulteriori ampliamenti compresi nel programma SIF saranno l’oggetto di prossime convenzioni tra la Confederazione e le ferrovie interessate.

Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000 ed è collegato al «Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria» (PROSSIF). Quest’ultimo è parte integrante del progetto «Finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria» (FAIF), a sua volta già adottato dal Consiglio federale e attualmente all'esame della Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione, 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46052.html