Michael N. Hall insignito del Premio Marcel Benoist 2012

Berna, 24.09.2012 - Il Premio Marcel Benoist di quest’anno va a Michael N. Hall, professore al Centro di biologia dell’Università di Basilea. Il consigliere federale Alain Berset, presidente del consiglio della Fondazione Marcel Benoist, ha ricevuto oggi a Berna l’insigne studioso.

Con il professor Hall è premiato l'autore di ricerche citologiche sulla crescita delle cellule che hanno schiuso nuove prospettive nella lotta contro il cancro. Grazie a studi biochimici sugli organismi monocellulari, in particolare il lievito, nei primi anni 1990, Hall, allora giovane professore assistente al Centro di biologia di Basilea, scoprì una proteina che ne regola la crescita e le dimensioni e si rese ben presto conto che anche le cellule e gli organi degli organismi più complessi, come i mammiferi e l'essere umano, dovevano funzionare secondo lo stesso meccanismo. La proteina regolatrice della crescita fu denominata TOR, acronimo inglese di «target of rapamycin», cioè bersaglio della rapamicina. La rapamicina è un inibitore della crescita oggi usato con successo nella terapia del cancro grazie alle ricerche del professor Hall, che nel 2002 scoprì che la proteina TOR agisce in due diversi complessi proteici. Entrambi i complessi sono al centro di una serie di cascate di segnalazione interne che regolano la sopravvivenza, le dimensioni e in parte anche la proliferazione delle cellule. Inibire farmacologicamente l'azione della proteina TOR significa dunque bloccare la proliferazione incontrollata delle cellule tipica dei tessuti cancerosi.

Di grande rilievo medico sono anche i risultati delle ultime ricerche di Hall e altri gruppi di lavoro, che dimostrano come la proteina TOR regoli l'assunzione di nutrimento di cellule e tessuti e la integri nel processo di costruzione delle cellule. Emerge così l'importanza del ruolo di questa proteina nel processo d'invecchiamento e nelle disfunzioni all'origine dell'obesità. Con le sue ricerche, Hall ha fatto luce su uno dei più importanti meccanismi di regolazione dei processi vitali delle cellule e dei tessuti. Le sue scoperte fanno ormai parte delle conoscenze fondamentali della biologia. Molti gruppi di ricerca attivi nel campo della biologia molecolare, della citologia, della farmacologia o della medicina fondano oggi il loro lavoro sulle sue conclusioni e i suoi modelli. A Hall la scienza deve dunque uno dei maggiori progressi mai realizzati nella comprensione dei processi vitali delle cellule.

La cerimonia ufficiale della consegna del premio avrà luogo all'Università di Basilea il 27 novembre prossimo. Istituito nel 1920 e considerato il «Nobel svizzero», il premio Marcel Benoist è assegnato ogni anno a scienziati e studiosi attivi in Svizzera per sottolineare l'importanza e l'impatto sulla vita umana dei loro lavori (maggiori informazioni sul sito www.marcel-benoist.ch).

La collaborazione avviata nel 2010 con la fondazione Scienza e gioventù continuerà anche quest'anno. Hall ne visiterà, se possibile, due progetti. Le visite intendono promuovere il dialogo tra le generazioni di studiosi e stimolare l'interesse reciproco.

In seguito alla ristrutturazione amministrativa voluta dal Consiglio federale, dal 1° gennaio prossimo la Fondazione Marcel Benoist farà parte del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR (l'attuale Dipartimento federale dell'economia DFE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Studinger, segretaria della Fondazione Marcel Benoist, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER, 079 703 93 60
www.marcel-benoist.ch

Katja Zürcher, Dipartimento federale dell’interno, 079 309 42 35



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46093.html