Revisione dell’ordinanza sugli emolumenti e sulle tasse della FINMA – avvio dell’indagine conoscitiva

Berna, 01.10.2012 - L’assoggettamento della maggior parte dei gerenti patrimoniali di investimenti collettivi di capitale previsto nel quadro della revisione della legge sugli investimenti collettivi (LICol) rende necessario un adeguamento con effetto al 1° gennaio 2013 delle tasse di base per il maggior dispendio necessario ai fini del rilascio delle autorizzazioni. L’adeguamento dell’ordinanza sugli emolumenti e sulle tasse della FINMA (Oem-FINMA) si impone anche a seguito delle lacune constatate nella prassi nel calcolo delle tasse. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato un’indagine conoscitiva sulla revisione della Oem-FINMA, che durerà fino al 19 ottobre 2012.

In vista dell’assoggettamento della maggior parte dei gerenti patrimoniali di investimenti collettivi di capitale nel quadro della revisione della LICol, la FINMA dovrà istituire un processo di autorizzazione. Le tasse di base devono quindi essere adeguate al maggior dispendio necessario ai fini del rilascio delle autorizzazioni.

Nel settore assicurativo, vale a dire nelle attività assicurative dirette e in quelle di riassicurazione, ai fini del calcolo delle tasse complementari bisogna quindi d’ora in poi tenere conto di tutte le entrate dei premi. Nel settore borsistico le tasse di base per gli esercenti di sistemi di pagamento e di gestione delle operazioni su titoli devono essere armonizzate con quelle delle borse. Inoltre vengono proposti ulteriori adeguamenti di minore entità. In particolare, per gli intermediari finanziari direttamente sottoposti, il rilevamento dei costi deve essere maggiormente fissato secondo il principio di causalità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46171.html