Le priorità della ricerca energetica 2013 - 2016

Berna, 04.10.2012 - Il Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione per gli anni 2013 - 2016 è ora disponibile nella sua versione definitiva sul sito www.ricerca-energetica.ch. Il Piano si focalizza sui quattro grandi temi strategici seguenti: «abitare e lavorare in futuro», «mobilità del futuro», «sistemi energetici del futuro» e «processi del futuro».

La ricerca è uno dei pilastri fondamentali della strategia energetica 2050 della Confederazione. Favorendo lo sviluppo di tecniche energetiche innovative, contribuirà a garantire un approvvigionamento energetico sufficiente, sicuro, economicamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente. I grandi orientamenti della ricerca energetica pubblica in Svizzera sono definiti nel Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, aggiornato ogni quattro anni dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE).

Quattro temi prioritari

Il progetto del Piano direttivo della CORE per gli anni 2013 - 2016 è stato discusso nel corso della nona conferenza svizzera sulla ricerca energetica che si è tenuta il 28 e 29 novembre 2011 a Berna. In seguito, è stato oggetto di un'ampia consultazione della durata di tre mesi. I risultati della conferenza e della consultazione sono stati integrati nel nuovo Piano direttivo, ora disponibile su Internet al seguente indirizzo www.ricerca-energetica.ch.

I quattro temi prioritari definiti nel Piano («abitare e lavorare in futuro», «mobilità del futuro», «sistemi energetici del futuro» e «processi del futuro») possono inglobare tutti i campi della ricerca energetica e riflettono la vita quotidiana e il fabbisogno energetico che ne deriva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthieu Buchs, portavoce UFE, tel. 031 325 58 94
Rolf Schmitz, Capo Sezione Ricerca energetica UFE, tel. 031 322 56 58



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46202.html