Consultazione sulla candidatura olimpica

Berna, 29.10.2012 - La consultazione in forma di conferenze presso le cerchie interessate concernente il decreto federale sui contributi della Confederazione alla candidatura per i Giochi olimpici invernali Svizzera 2022 è conclusa.

In occasione di due incontri a Macolin e a Berna i partecipanti hanno espresso il loro sostegno alla promozione dello sport svizzero. Una maggioranza considera che un grande progetto del futuro quale la candidatura olimpica della Svizzera sia positivo e costituisca un'opportunità. Il sottoprogetto «Sostenibilità, innovazione ed eredità» (SIE), che illustra quali impulsi una candidatura potrebbe dare allo sport, all'economia e alla società in tutta la Svizzera, ha destato grande interesse. Sono state poste domande sul finanziamento, sulla sicurezza, sul traffico e anche sull'attuazione del processo SIE. A tali domande, sulla base dello stato dell'analisi di fattibilità, è stata data per quanto possibile una risposta.

A causa dei tempi ristretti, il Consiglio federale aveva deciso di svolgere la procedura di consultazione in forma di conferenze. Questa procedura permette al Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni di prendere atto della posizione definitiva del Consiglio federale in vista del dibattito sul progetto cantonale di candidatura previsto per la sessione di dicembre. Nondimeno, la procedura di consultazione è stata giudicata troppo breve.

Ulteriori pareri in forma scritta possono ancora essere inoltrati e saranno pubblicati sulla pagina web dell'UFSPO. Dopo aver preso atto dell'esito della consultazione il Consiglio federale licenzierà il messaggio all'attenzione del Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
Tel. 031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46491.html